Roma

Subiaco, la realizzazione della tangenziale faciliterà i flussi per Fiuggi e Monte Livata

L’OBIETTIVO Anche alcuni esponenti del Pdl hanno contribuito a dare l’ok alla struttura

Fra le opere infrastrutturali messe in cantiere dalla provincia di Roma nella Valle dell’Aniene, si distingue la realizzazione della tangenziale di Subiaco, che dal centro della città darà vita a un raccordo con due svincoli, a valle sulla statale 411 Sublacense e a monte sulla provinciale Subiaco-Cervara. L’obiettivo è di ridurre la confluenza nel centro abitato di Subiaco dei flussi veicolari diretti verso la stazione sciistica di monte Livata, all’ospedale comprensoriale e in direzione di Fiuggi. «E' un’opera importante - ha detto il presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti - e questo intervento deve essere la premessa per un polo turistico».
L’intervento infrastrutturale sarà realizzato adottando particolari soluzioni tecniche per mitigare l’impatto dell’opera con gli equilibri ambientali del territorio e garantire il miglior inserimento nel contesto naturale. Per questo sono state previste opere a verde adottando tecniche di ingegneria naturalistica con la piantumazione di alberi delle specie autoctone presenti nell'area circostante.
«Un’attenzione per il paesaggio» che ha accolto il plauso del consigliere provinciale Marco Bertucci (Pdl), vicepresidente vicario della commissione lavori pubblici, politiche del territorio e della mobilità, che sottolinea come il suo gruppo «abbia sollecitato la tangenziale di Subiaco anche per una questione di sicurezza dei cittadini, soggetti a sopportare l'enorme flusso di veicoli nel centro di Subiaco. Abbiamo esaminato con cura il progetto - precisa Bertucci - e ci auguriamo che il cantiere sia avviato al più presto. Seguiremo con attenzione anche il rispetto dei tempi previsti».
Il vice presidente vicario del consiglio provinciale Francesco Petrocchi ricorda che «quest’opera attesa da molto tempo dai cittadini di Subiaco ha preso le mosse con la giunta di centrodestra e in questi anni è stata sollecitata dal Pdl. L’augurio è che possa essere realizzata a breve».
Il costo complessivo dell’opera ammonta a 7.336.410,35 euro, mentre il tempo calcolato per l’esecuzione è di circa 3 anni. Entro il prossimo settembre è prevista la consegna all’impresa appaltatrice del cantiere, oggetto di un sopralluogo di Zingaretti e dell'assessore alla viabilità e lavori pubblici, Marco Vincenzi, che sottolinea come «grazie alla nuova arteria i tempi di percorrenza per raggiungere l’ospedale dalla Sublacense passeranno da 12 a 3 minuti».
Ecco il quadro tecnico del progetto esecutivo per la realizzazione della tangenziale di Subiaco.
Il tracciato ha uno sviluppo complessivo di 2050 metri ed è caratterizzato da una serie di curve e rettifili con una pendenza longitudinale massima dell’11%. Interferisce con il fosso Mora, affluente di destra dell’Aniene, per cui è stata prevista la realizzazione di un ponte a campata unica con andamento curvilineo in acciaio corten con una luce di m. 37.5.
La larghezza complessiva della carreggiata, protetta da barriera stradale di sicurezza in acciaio per bordo stradale a due fasce, risulta di m. 8,50 m, con una corsia di m. 3,25, una banchina laterale pavimentata di un metro e un arginello erboso o una zanella di larghezza pari a 75 cm, per ogni senso di marcia.

In corrispondenza degli svincoli sono state previste isole spartitraffico laterali e isola centrale a goccia.

Commenti