Il supercaccia di Putin sfida le leggi della fisica

Manovra spettacolare per il caccia multiruolo Su-35 dell'aviazione russa, protagonista della fiera internazionale in corso a Zhukovsky, nella regione di Mosca

Il supercaccia di Putin sfida le leggi della fisica

Una manovra spettacolare, che ha raggiunto milioni di spettatori online e che sta facendo impazzire gli internauti dei social network. Il protagonista è il supercaccia russo Sukhoi Su-35, che sembra "sfidare le leggi della fisica" con incredibili acrobazie nei cieli.

Il video è stato realizzato duante la fiera internzionale dell'aviazone in corso a Zhukovsky, nella regione di Mosca. Anche le forze militari cinesi si sono convinte della qualità dell'aereo, tanto da decidersi ad acquistarlo. Come spiegava Franco Iacch su Ilgiornale.it, "è opinione abbastanza condivisa, ritenere il Su-35S come una (se non la migliore) piattaforma dogfighter di quarta generazione mai realizzata, ma il suo reale impatto in un contesto stealth dominato da sensori e tattiche oltre il raggio visivo è tutto da dimostrare".

Migliore anche dei caccia occidentali, europei o americani che siano. "Il Su-35 - spiega Iacch - è equipaggiato con il radar Irbis-E (PESA), in grado di monitorare 30 bersagli ad una distanza massima di 400 km con la possibilità di attaccarne 8". Una vera macchina da guerra. "La spinta vettoriale consente elevati angoli d'attacco: il caccia può così inquadrare facilmente un bersaglio, eseguendo manovre strette". Il caccia multiruolo Su-35 può arrivare a 2.500 chilometri all'ora per 3.400 chilometri ed è armato fino ai denti: ha "missili a lungo raggio K-77M a guida radar (AA-12 Adder) e R-74 (AA-11 Archer) a raggi infrarossi per il corto raggio" e "può essere equipaggiato con missili a medio e lungo raggio R-27 e R-37.

Completa la dotazione, il cannone da trenta millimetri con 150 colpi".

Commenti