Sport

Supercoppa di Spagna: l'Atletico ferma il Real sull'1-1

La sfida di andata della Supercoppa di Spagna tra Real Madrid e Atletico Madrid ha rubato la scena ai preliminari di Champions anche se alla fine non è stata una gara altamente spettacolare. Il risultato finale di 1-1 rimanda tutto al Calderon dove il prossimo venerdì si deciderà la vincente del doppio confronto. Nel match di andata, per buona parte privo di grandi emozioni, tutto si è deciso negli ultimi minuti. All'81’ il colombiano James Rodriguez, entrato in campo al posto di Ronaldo nell’intervallo, porta in vantaggio il Real realizzando la sua prima rete con la maglia dei blancos, ma dopo appena 8’ minuti l’Atletico pareggia con un gol di Raul Garcia

Primo goal per il Colombiano Rodriguez
Primo goal per il Colombiano Rodriguez

Andata di Supercoppa spagnola e, nonostante i soliti acquisti milionari, l'Atletico di Simeone regge alla forza d'urto del Real.

Ancelotti in partenza sceglie il 4-3-3 e manda in panchina due assi come James Rodriguez e Di Maria. Rispetto alla gara di Supercoppa europea, il tecnico italiano dà spazio a Marcelo a sinistra preferito a Coentrao. In campo dall’inizio anche Xabi Alonso schierato a protezione della difesa con Modric e Kroos ai lati. Inizio faticoso per il Real che non riesce a velocizzare la manovra. Ritmi lenti e grosse difficoltà in fase di costruzione per la formazione di Ancelotti. L’Atletico è messo bene in campo: squadra corta e quando può riparte e si rende pericoloso. Bale a destra cerca qualche buona accelerazione, ma i Blancos pungono poco. Più pericolosi gli ospiti con Saul e Mandzukic che, però, concludono debolmente verso la porta avversaria. Cristiano Ronaldo, in ombra per tutto il primo tempo, al 41’ cerca il guizzo vincente ma il suo colpo di testa finisce fuori. Per la stella portoghese, la serata storta finisce praticamente qui perché Ancelotti all’intervallo lo lascia nello spogliatoio. 

La ripresa inizia con il match bloccato sullo 0-0 e con Rodriguez in campo. Simeone non sta a guardare e manda in campo Griezmann. Con il passare del tempo è comunque il Real Madrid a guadagnare campo e a rendersi pericoloso dalle parti della porta avversaria. Bale calcia una punizione, respinta approssimativa di Moyà e Kroos fallisce il vantaggio da pochi metri in modo clamoroso. Fuori anche Modric e dentro Di Maria per la formazione del tecnico italiano e a 9’ dalla fine Real in vantaggio con James Rodriguez. Passano pochi minuti e all’88’ l’Atletico fa 1-1 grazie a Raul Garcia che solo in area trafigge Casillas. Il risultato finale di parità fa felice Simeone in vista della gara di ritorno al Calderon. Ancelotti avrà il suo bel da fare per trovare le soluzioni giuste e per tentare l'impresa in trasferta.

Il gol subito in casa complica i piani del Real anche se la celebre squadra spagnola ha tutti i numeri per conquistare la Supercoppa.

Commenti