Stile

La sveglia col sole dentro. E la luce anti-inverno

Le innovazioni tecnologiche che accendono l'orologio biologico e aiutano il buon umore

Verso l'alba irradia una luce dalle sfumature rosse, poi aumenta in modo graduale dall'arancione al giallo del sole - esattamente mezz'ora prima dell'ora in cui è stata impostata la sveglia. In questo modo il corpo passa con naturalezza dallo stato di sonno a quello di veglia, cullato dal cambiamento dei colori della luce, come avviene fuori di casa. Stiamo parlando di Wake-up Light di Philips, una sveglia che riproduce le variazioni della luce naturale. Diversi studi confermano i benefici che il corpo trae dal ciclo della luce di questo prodotto, come quello di Lorenzo Tonetti, dottore di ricerca in Psicologia Generale e Clinica dell'Università di Bologna, autore della tesi Simulatore d'alba come possibile contromisura al social jetlag in adolescenza (2013), poi pubblicata dalla European Journal of Applied Physiology. Tonetti studiò 56 ragazzi (età media di 17 anni) di due istituti superiori per verificare la funzionalità dello strumento. Sono soprattutto gli adolescenti, infatti, che, a causa del loro orologio biologico, stanno svegli fino a tardi e che riposano poco e male, rischiando di arrivare a scuola scontrosi, disattenti e poco produttivi, un fenomeno che si chiama social jetlag. I giovani, dopo aver utilizzato Wake-up Light per circa cinque settimane, avevano meno difficoltà ad alzarsi dal letto e si svegliavano energici e di buon umore, più attenti e attivi.

La Lampada a led a Luce Diurna TL100 di Beurer, invece, è un alleato efficace contro il «winter blues, ovvero la depressione stagionale dovuta alle variazioni climatiche, in particolare alla diminuzione della luce, che va a disturbare umore, concentrazione e sonno. Per questo Beurer ha pensato a un dispositivo medico luminoterapico, in grado di simulare sia la luce naturale del sole in maniera chiara e uniforme, sia la luce d'atmosfera, con una variazione cromatica di ben 256 colori.

Secondo il National Health Service, contr i sintomi collegati alla sindrome Affettiva Stagionale, la luminoterapia andrebbe eseguita ogni mattina per circa 30-60 minuti. MTiz

Commenti