Lo sviluppo: dalla Romagna nel resto del mondo

Casadei ne ha fatta tanta di strada, a partire dal piccolo laboratorio artigiano di San Mauro Pascoli in cui tutto ebbe inizio più di mezzo secolo fa. E continua a farne, grazie a un piano di sviluppo retail che prevede il presidio di mercati sempre nuovi, con la distribuzione diretta dei propri prodotti (come avviene negli show room di Milano e New York e nelle boutique di Milano, Firenze, Rimini e Capri) o tramite punti vendita in franchising, affidati a partner selezionati che condividono i valori del brand. Su questo fronte, la novità più recente è costituita dall’apertura della boutique di Cannes, in Rue D’Antibes 99. Progettata dall’architetto Claudio Pironi, si caratterizza per l’uso di vetrate che creano un’atmosfera avvolgente di luci e riflessi, mentre le pareti laterali sono retro smaltate nere o rivestite da lastre semi-specchiante e serigrafato con un pattern a strisce asimmetriche color argento. Completano l’ambiente le cornici in acciaio lucidato e i rivestimenti in pelle bianca, che impreziosiscono vetrine e arredi. Prossima tappa, imminente, è Casablanca, dove il nuovo flagship store di 200 metri quadri, sarà dominato dal pavimento in Travertino Osso, una varietà pregiata della pietra millenaria. E poi, a metà settembre, sarà la volta della boutique di Roma, a ribadire l’intatto legame che Casadei, marchio di respiro internazionale, mantiene con l’Italia e con il made in Italy: un concetto che in tutto il mondo è sinonimo di qualità e cura del dettaglio e che, non a caso, ha conquistato anche star del calibro della cantante Katy Perry, che per il proprio matrimonio ha voluto indossare un «pezzo unico» creato apposta per lei da Casadei, basato su un ricamo vintage risalente a parecchi anni fa e rielaborato con strass e paillettes provenienti dall'archivio storico dell’azienda. Ed è stato ancora Casadei, lo scorso 13 febbraio, ad accompagnare la diva americana alla cerimonia di consegna dei Grammy Awards, gli Oscar della musica. In quell'occasione, Katy ha calzato una décollettée spuntata con doppio plateau in raso argento, con Swarovski applicati. La Perry, comunque, non è l’unica «celebrity» ad affidare i propri piedi alle creazioni di Casadei: tra le clienti più affezionate, infatti, figurano anche Eva Mendes, Anne Hathaway, Beyoncé e, in Italia, Ilary Blasi, Alessia Marcuzzi e Belen Rodriguez.