Roma

Il Tar rinvia l’inizio dei lavori davanti al Virgilio

Hanno occupato il cortile della loro scuola per difenderlo dalle ruspe. Così un centinaio di studenti e genitori del liceo classico Virgilio manifestano contro la «costruzione un parcheggio interrato nell’area esterna all’istituto, che oggi ospita un campo sportivo» per gli alunni.
«Questo cortile è di pertinenza della scuola sin dal 1965 - spiega Paola Loche, una rappresentante dei genitori della scuola che sta occupando simbolicamente l’area -. È di proprietà del Comune che lo aveva dato in concessione alla Provincia e poi alla scuola e, al momento, viene utilizzata dagli studenti come campo sportivo polivalente».
«Oggi ce l’hanno sottratta - aggiunge - firmando la cessione dell’area alla ditta appaltatrice che vi costruirà dei parcheggi sotterranei privati».
Loche aggiunge: «Oltre a protestare contro questo scempio, abbiamo chiesto sia alla Provincia di Roma che al Comune una verifica statica dell’edificio con particolare riferimento alle fondamenta. Perché, nella costruzione di parcheggi sotterranei, c’è il rischio di lesioni gravi alla struttura, come accadde al museo del Genio Civile».
È stata quindi rinviata la consegna dell’area esterna al liceo e destinata a un parcheggio, che ieri era stata occupata simbolicamente da genitori e studenti «contro la costruzione del parcheggio interrato dove adesso c’è un campo sportivo» per gli alunni. A fine giornata sono stati gli stessi autori della protesta a dare la «buona notizia». «Il nostro allarme ha fatto rinviare la consegna dell’area» hanno spiegato gli stessi studenti, chiedendo assieme ai genitori «una perizia sui rischi nell’area dell’ istituto, affidata a tecnici terzi e non alla stessa società che dovrebbe costruire il parcheggio, come accaduto finora».


«Nel frattempo - hanno aggiunto gli studenti - il Tar, preso atto del ricorso presentato pochi giorni fa dai genitori della scuola, ha ordinato la sospensione dell’avvio dei lavori almeno fino al 3 febbraio, giornata in cui verrà discusso il ricorso».

Commenti