Tariffe minime e offerte speciali: ecco il segreto dei vettori low-cost

Stefano Passaquindici

Se le compagnie aeree tradizionali, quando non faticano a sopravvivere, hanno comunque molti problemi di bilancio, i vettori low cost sembrano invece aver trovato la formula che garantisce una crescita inarrestabile, il bilancio in utile e una sempre maggiore popolarità. E non passa settimana senza che venga annunciata una nuova rotta o lanciata una nuova tariffa promozionale.
Lo scorso 31 ottobre Transavia.com ha iniziato a volare tra Fiumicino e Amsterdam con tariffe a partire da 49.99 euro per tratta. Dal prossimo 21 novembre Blue-express.com decollerà da Fiumicino per Bari e Milano Malpensa, e poi dal 15 dicembre con voli per Nizza, Grenoble, Monaco di Baviera e Vienna. La tariffa lancio per il Roma - Milano è davvero interessante: 9,99 euro che con le tasse diventano 32,25 euro in totale. Insomma un volo andata e ritorno per Milano costa in tutto 65,53 euro, molto meno del taxi per raggiungere l’aeroporto. E non è un trucco. Abbiamo provato a prenotare un posto con partenza alle 6,45 del mattino del 22 novembre da Roma e arrivo nel capoluogo lombardo alle 8 in punto, con ritorno il 25 novembre alle 8.35, e la tariffa confermabile totale era appunto di 65,53 euro.
E anche chi volesse trascorrere un fine settimana lungo in Costa Azzurra, partendo giovedì 15 dicembre e rientrando domenica 18, potrà farlo spendendo soli 82,75 euro. Germanwings, con biglietti a partire da 19 euro a tratta, propone voli per Colonia dove, tra il 21 novembre e il 23 dicembre si svolge uno dei mercatini di Natale più famosi d’Europa. Sotto il suo imponente Duomo e nelle piazze del centro storico, Colonia allestisce in questo periodo sei diversi mercatini, una festa per il palato e per gli occhi di grandi e bambini. Contemporaneamente si svolge anche il mercatino Medievale - dove giocolieri, artigiani e musicanti mettono in scena una rievocazione storica - e il mercatino sulla nave lungo il Reno, che ospita più di 40 stand. Per chi dal sito www.centralwings.com prenota entro il 20 novembre un volo da Ciampino per Varsavia e Cracovia per viaggi da effettuarsi tra il 10 gennaio e il 25 marzo 2006, la compagnia aerea polacca offre una speciale tariffa di 1 euro. Con 102 euro, andata e ritorno tasse incluse, si viaggia tranquillamente da Fiumicino a Barcellona a bordo di un jet di Vueling.com.
Se si ha pazienza e non si hanno date obbligate in cui decollare o atterrare si può raggiungere da Roma qualsiasi città europea in aereo a una cifra impensabile. Volare a Londra Gatwick da Ciampino con EasyJet, per esempio, costa soltanto 29,99 euro, tutto compreso, partendo mercoledì 30 novembre o giovedì 1 dicembre. Ma se si sceglie di volare venerdì 2 dicembre la tariffa sale a 42,99 euro. Si cambiano i giorni e cambia anche la tariffa, permettendo a tutti di viaggiare.