Giorn-di-bordo

Tecnologia d'avanguardia al servizio dell'artigianalità

Materiali di alta qualità per gli accessori più ricercati da cantieri e armatori. Le novità in vetrina al Nautico

Maurizio Bertera

La piccola azienda di Sarnico - ancora oggi sede del cantiere - è diventata grande. Una realtà sempre più consolidata e forte di ben sette siti produttivi sparsi nella provincia di Bergamo. Dopo aver partecipato allo Yachting Festival di Cannes, Besenzoni sbarca al 57° Nautico di Genova, più agguerrito che mai, con la soddisfazione di un percorso lungo 50 anni. Sempre puntando sulla tecnologia d'avanguardia ma senza mai perdere la visione artigianale del prodotto, come voleva il fondatore Giovanni. I 170 prodotti - con 60 brevetti - sono il frutto di questo costante impegno sulla qualità, garantita dagli eredi: Giorgio Besenzoni, amministratore delegato, e la sorella Fiorella.

Tanta qualità (e innovazione) anche nei prodotti che sono stati presentati in Costa Azzurra. In prima fila c'è «Miss PI 461», passerella di ultima generazione in alluminio con una estensione di 290 centimetri, progettata appositamente per barche di piccole e medie dimensioni, sia a vela sia a motore. La peculiarità è la struttura in alluminio che la rende leggerissima senza intaccarne la robustezza e l'introduzione del camminamento «a tutta larghezza», a vantaggio della facilità di accesso a bordo e della sicurezza. Utilizzandola con funzione di gruetta si possono movimentare carichi fino a 200 chilogrammi con l'estensione della passerella che raggiunge i 220 centimetri.

Poi le poltrone per il pilota, fondamentali su un'imbarcazione. Besenzoni ha rivisto la «P 242 Seagul», nota per l'ergonomicità: ora viene installata su un supporto elettrico molto più ampio che permette di far passare senza problemi i cavi delle diverse tipologie di joystick e dei maniglioni di comando da posizionare sui braccioli. Considerata la richiesta sempre maggiore della cucitura a rombi, la «Seagull» è personalizzabile con cuciture e fili di diversi colori.

Rivisitazione anche per la «P 220 Free Style», la poltrona fissa con seduta ribaltabile che consente la guida in posizione eretta. Ora Besenzoni la installa su uno speciale supporto ammortizzato per navigare in assoluto comfort anche nelle condizioni più difficili e per lunghe tratte.

Non a caso, il collaudo dell'ammortizzatore è stato fatto su un gommone dell'associazione culturale e nautica «Ciuri Ciuri Mare» che ha compiuto un'impresa da record sulla rotta Sicilia-Brasile.

Commenti