Scienze e Tecnologia

Tra 40 anni viaggeremo tutti sull'aereo del futuro

Da Londra il progetto definitivo. Schermi 3D, area lounge e tante altre novità

Tra 40 anni viaggeremo tutti sull'aereo del futuro

Da Londra arriva l'aereo del futuro. Tra quarant'anni ci sposteremo tutti con questo mezzo.

L'Airport Parking & Hotels in collaborazione con l'Imperial College di Londra ha disegnato l'aereo del futuro. Beverley Barden, responsabile del marketing dell'Airport Parking & Hotels, ha spiegato da dove nasce l'idea di questo aereo: "Il trasporto aereo è stato a lungo considerato un modo scomodo per iniziare una vacanza. Le cose dovevano cambiare, noi siamo partiti da qui". Il progetto prevede mille posti a sedere, monitor per film in 3D, una spaziosa sala lounge e sulle pareti non ci saranno più i classici finestrini ma degli schermi dove saranno proiettate le immagini. Sembra un velivolo da sogno e, invece, nel 2050 lo vedremo nei nostri cieli.

I finestrini saranno solo un vecchio ricordo: le pareti dell'aereo saranno ricoperte da schermi su cui verranno proiettate immagini rilassanti, film o il panorama esterno. La struttura dell'aereo è affusulata, le ali saranno più corte e più larghe in modo da offrire più spazio per muoversi. Il mezzo sarà azionato da sei motori che consumeranno meno combusttibile fossile e più idrocarburi. Le poltrone dei passeggeri, poi, sono state pensate per permettere una migliore esperienza di viaggio e quindi saranno più spaziose e comode circondate da visiere che mostrano film e giochi in 3D.

L'arredamento interno sarà fatto in microlattice, un metallo ultraleggero sviluppato da Boeing, la più grande costruttrice statunitense di aerei. In generale, il nuovo mezzo sarà molto più spazioso e consentirà ai passeggeri di muoversi al suo interno senza problemi.

In questo modo, volare da una parte all'altra del mondo non sarà più una sofferenza. (Guarda la gallery)

Commenti