Scienze e Tecnologia

8 bit: Abzu

Abzu è un’esperienza multimediale, di un’immersione completa in un mondo sottomarino che lascia esterrefatti per la ricchezza e la completezza

8 bit: Abzu

Ecco un titolo che si discosta nettamente dalla maggioranza assoluta dei videogiochi: Abzu è un’esperienza multimediale, di un’immersione completa in un mondo sottomarino che lascia esterrefatti per la ricchezza e la completezza. Un mondo nel quale la dimensione ludica occupa spazi marginali, dove le meccaniche necessarie a muoversi e ad interagire sono semplici ed intuitive.

Altra caratteristica unica è la mancanza d’introduzione, di testo, di indicazioni. Siamo un sub che rinviene nel bel mezzo di un oceano sconfinato, che non ha ricordi e nessun ordine o input. Non ci resta che immergerci, e allora comincia un’esperienza unica: i fondali, la fauna sottomarina, le luci ed i riflessi sono reali in maniera impressionante, tanto da immedesimarci nella mancanza di peso tipica di chi nuota.

Esiste una storia, un sottile filo narrativo che ci permette di raccogliere elementi di un puzzle che potrebbe avere una logica. Ma nessuna delle nostre azioni necessita di accelerazioni o di ansia; il piacere del nuoto è assoluto. Si interagisce con la fauna marina, ma senza paure o titubanze; l’intelligenza artificiale che la governa è discreta e precisa, il motore che muove tutto l’ecosistema puntuale, preciso e ricco di particolari.

La magia dei fondali porta ad un livello meditativo personale ed intimo che fa passare in secondo piano lo svolgersi della ricerca, poiché alla fine di ricerca si tratta. Col proseguire della nuotata gli eventi tendono ad accelerare, portando ad una conclusione che non staremo a raccontare. Alla fine sarà forte l’impulso di tornare indietro a rivivere le emozioni di alcuni dei quadri più spettacolari, rigiocare particolari situazioni rallentando volutamente l’azione.

Purtroppo la porzione di oceano nella quale nuotare non è infinita: 505 Games (del gruppo Digital Bros) ha preferito indulgere in particolari perfettamente gestiti in un’area limitata.

La colonna sonora è ideale per ciò che scorre a video; luci, ombre e colori gestiti con sbalorditiva precisione e fluidità, il 3D ottimo.

Commenti