8 Bit

8 bit: Final Fantasy Explorers

8 bit: Final Fantasy Explorers

Final Fantasy Explorers (Koch Media) è un gioco in esclusiva per 3DS che adatta alcune delle meccaniche e dei personaggi del fortunato titolo per PC al portatile Nintendo. Gli sviluppatori di Square Enix hanno però incentrato l’azione sulla caccia ai mostri, semplificando profondamente le complesse logiche del gioco originale.

L’azione parte dalla città di Libertas, dove il personaggio scelto per interpretare il protagonista si prepara ad una caccia ai mostri nei dungeon o nelle lande quasi inesplorate dei dintorni. La quantità di mostri da affrontare è, da subito, ragguardevole. Essendo però il gioco basato sulla crescita delle abilità del protagonista, le missioni iniziali risultano popolate da avversari abbastanza facili da eliminare. Assieme al combattimento, parte fondamentale delle missioni è il raccogliere oggetti e indizi, che potranno essere venduti, scambiati o barattati una volta rientrati in città.
Square Enix ha realizzato un ottimo compromesso tra combattimento e ricerca; l'abilità dei nemici aumenta con il crescere delle capacità offensive e difensive del protagonista. E ai livelli più alti è indispensabile aver accumulato una certa quantità di esperienza ed oggetti per poter affrontare i boss del gioco, i celebri personaggi di Final Fantasy quali Shiva, Ramuh, Ifrit e Dryad. La possibilità di salvare i progressi in qualsiasi momento permette di dedicarsi anche per pochi minuti al gioco, riempiendo momenti della giornata considerati "morti", quali i viaggi sui mezzi pubblici o le attese in fila.

Il sistema di combattimento è particolarmente interessante: il protagonista dispone di un solo attacco primario, al quale può unire fino ad otto abilità ed un numero illimitato di oggetti trasportati. Le interazioni di attacco primario e abilità con i nemici determinano un progressivo aumentare di stamina e risonanze, che sbloccano mutazioni e potenziamenti che potranno essere utilizzate una volta rientrati a Libertas. Da segnalare la modalità "Berserker", che permette forza ed abilità straordinarie per un breve periodo di tempo.

Sia in modalità solo che in compagnia, Final Fantasy Explorers offre divertimento e una quantità impressionante di variazioni sul tema, che rendono l'esperienza gradevole e fruibile per tantissime ore di gioco.

Commenti