Gli esperti: "Ecco perché i prodotti Apple durano solo qualche anno"

Alcuni esperti della materia hanno voluto spiegare perché i dispositivi targati Apple hanno una durata limitata. Il motivo è tutto fisiologico, ma l'azienda di Cupertino non l'ha mai detto

La Apple ha rivelato che i suoi prodotti non sono progettati per durare a lungo: ora gli esperti spiegano il perché di questa "scelta" e accusano l'azienda di Cupertino di non averlo rivelato al pubblico.

Con un comunicato ufficiale pubblicato sul sito avevano fatto sapere che i loro prodotti hanno una "durata limite". Ma ora, è arrivata la spiegzione tecnica. I software e gli hardware sono progettati insieme: è inevitabile, quindi, che nonostante gli aggiornamenti del programma interno del cellulare (software), la macchina esterna (hardware) faccia fatica e sia più lenta.

Questo significa che il cellulare potrà ancora essere utilizzato, ma sarà un po' più lento perché gli aggiornamenti sono pensati per gli ultimi modelli di smartphone. Quindi il vostro cellulare vecchio non sarà guasto, ma soltanto osboleto. "Un oggetto obsoleto potrebbe benissimo continuare a funzionare perfettamente, come le macchine da scrivere che alcuni nostalgici continuano ad usare, il suo calo di prestazioni risulterà quindi a livello estrinseco, nella misura in cui nuovi prodotti sono in grado di svolgere prestazioni migliori, con un rapporto qualità-prezzo più conveniente" - specificano gli esperti.

Gli esperti concludono e spiegano che: "L’obsolescenza è fisiologica. Un qualsiasi dispositivo computerizzato comprato oggi sarà già vecchio entro qualche anno. Non si tratta quindi di un complotto contro i consumatori, bensì di una reazione necessaria ad un fenomeno dovuto al progresso della ricerca scientifica in questo campo. La Apple non vi ha imbrogliato, è stata solo poco precisa".

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 20/04/2016 - 15:45

.....allora,potevate evitare di scrivere questo articolo,con questo titolo,visto che vale per tutti i prodotti....o no?

adK

Mer, 20/04/2016 - 18:44

L'obsolescenza di un prodotto Apple avviene dopo circa 6-7 anni. Ovviamente continuano a funzionare. 3 anni è quanto in media una persona tiene un iPhone nuovo (il più delle volte dopo lo rivende).