Scienze e Tecnologia

Arriva la nuova notifica di Facebook: servirà per la sicurezza

"Crediamo che il tuo account Facebook e i tuoi altri account online potrebbe essere bersaglio di attacchi da parte di qualcuno che lavora per uno Stato". Sarebbe questa la frase minacciosa che apre una nuova notifica di Facebook

Arriva la nuova notifica di Facebook: servirà per la sicurezza

"Jay, crediamo che il tuo account Facebook e i tuoi altri account online potrebbe essere bersaglio di attacchi da parte di qualcuno che lavora per uno Stato". Sarebbe questa la frase minacciosa che apre una nuova notifica di Facebook. Il social network, che conta ben oltre il miliardo di iscritti, ha deciso di aggiungere questa novità per tutelare al meglio i propri utenti. Contestualmente, il messaggio consiglia di attivare il login in due passaggi (Two Steps Authentication, TSA), per rendere l'account più sicuro.

Facebook non spiegherà in che modo determina se un account sta subendo l'attacco da parte di forze informatiche al soldo di uno Stato, ma Alex Stamos (Facebook, dirigente per la sicurezza) si limita a spiegare che "lo facciamo perché questi attacchi tendono a essere più avanzati e pericolosi di altri". Chi vede una notifica del genere potrebbe dedurne che il proprio dispositivo,smartphone o computer che sia, è infettato da un qualche tipo di malware. La nuova notifica è di certo quelle che fanno venire la pelle d'oca, e per questo Facebook specifica che la userà "solo se ci sono forti prove a sostegno delle nostre conclusioni".

Vale a dire che se la vedete, dovreste prenderla sul serio.

Commenti