Scienze e Tecnologia

Basterà uno sguardo all'iPhone 8 per silenziare le notifiche

I sensori, secondo quelle che ancora sono voci non confermate, potrebbero essere così avanzati da consentire la scansione 3D del volto

Basterà uno sguardo all'iPhone 8 per silenziare le notifiche

Manca circa un mese al lancio del nuovo iPhone, quello del decennale, e le indiscrezioni si susseguono a ritmo giornaliero. Uno degli ultimi rumors riguarda la tecnologia di riconoscimento facciale (Face ID) che quasi certamente servirà a sbloccare il dispositivo, senza ricorrere a password o impronte. C'è di più, però. Uno sviluppatore ha scoperto riferimenti ad una funzionalità che consentirebbe addirittura la disattivazione dei suoni delle notifiche con lo sguardo.

Il riconoscimento facciale servirebbe anche ad altre funzioni. I sensori, secondo quelle che ancora sono voci non confermate, potrebbero essere così avanzati da consentire la scansione 3D del volto e la creazione di un avatar digitale nelle app per la realtà aumentata. Il ceo di Apple, Tim Cook, del resto, ha più volte confermato l'interesse dell'azienda verso questa tecnologia.

Tra le altre novità attese a settembre, il lancio non di uno ma tre dispositivi. Innanzitutto l'iPhone principale che non dovrebbe chiamarsi semplicemente iPhone 8, ma avere un altro nome (tra i papabili iPhone AE, cioè Anniversary Edition); poi altri due modelli di smartphone, invece, dovrebbero essere delle versioni potenziate degli attuali dispositivi, e arrivrebbero sul mercato col nome diiPhone 7s e 7s Plus.

Commenti