Scienze e Tecnologia

Finge per settimane di essere in viaggio, ma non ha mai lasciato casa

Grazie a un po' di foto-ritocco, una 25enne olandese ha convinto anche i genitori di trovarsi all'estero. Il motivo? "Dimostrare che sui social filtriamo la realtà"

Finge per settimane di essere in viaggio, ma non ha mai lasciato casa

La 25enne olandese Zilla Van Den Born è la mente dietro a una delle supercazzole più elaborate dai tempi del terapiatapioco del conte Macetti. La ragazza ha convinto i suoi parenti, amici e contatti Facebook di aver trascorso cinque fantastiche settimane in un avventuroso viaggio attraverso Thailandia, Cambogia e Laos.

In realtà non si è mai mossa dalla città di Amsterdam dove vive, ma nel corso dell'ipotetico tour ha puntualmente aggiornato il suo profilo con status e fotografie (ritoccate con photoshop dalla prima all'ultima). Una beffa tanto convincente da aver ingannato anche i genitori che l'hanno persino accompagnata in aereoporto.

"L'ho fatto per dimostrare alle persone che filtriamo e manipoliamo quello che facciamo vedere nei social network. In questo modo creiamo un mondo ideale online che la realtà non può soddisfare.

Il mio obiettivo era dimostrare quanto sia facile e comune distorcere la realtà" ha dichiarato la ragazza. 

Commenti