Scienze e Tecnologia

Facebook spopola in Africa, centoventi milioni di utenti

Il responsabile del social per il continente, Nunu Ntshingila: "Ognuno sul portale ha una storia ed io non vedo l'ora di sentirle in prima persona"

Facebook spopola in Africa, centoventi milioni di utenti

Facebook spopola in Africa. Gli iscritti africani al social fondato da Mark Zuckerberg sono cresciuti del 20% da settembre 2014, arrivando a giugno di quest'anno a 120 milioni di utenti.

Più dell'80% degli africani iscritti al social network si collega dal proprio cellulare e, attualmente, in Africa, il 60% delle persone attive su internet è su Facebook.

Gli analisti del social hanno diffuso una nuova statistica, da cui emerge che circa due milioni e duecentomila abitanti del Kenya usano Facebook ogni giorno, mentre in Nigeria, ad usarlo , sono oltre sette milioni di persone.

Lo smartphone è il dispositivo più utlizzato dagli africani per accedere al proprio profilo: ogni mese il 100% dei nigeriani ed il 95% dei cittadini del Kenya attivi su Fb si collega da mobile.

"Ho appena cominciato questo viaggio e sono già incredibilmente ispirato per favorire le conversazioni globali", ha affermato il responsabile Fb per l'Africa, Nunu Ntshingila, e in merito all'uso quasi esclusivo del cellulare per l'accesso al social ha osservato: "Non è una tendenza, è l'adozione più rapida di una tecnologia dirompente nella storia della comunicazione. Ed è anche un dispositivo incredibilmente personale, indipendentemente da dove una persona vive o da come si collega".

L'obiettivo è quello di aiutare le aziende a connettersi con le persone e di crescere a livello locale e regionale. "Le imprese - ha continuato il responsabile - hanno bisogno di raggiungere le persone dove sono e non dove erano, in modo autentico, personale e rilevante".

La fondazione di un ufficio in Africa è il prossimo passo della società di Zuckerberg per la conquista del continente africano.

La squadra del social network mandata lì si concentrerà inizialmente su Kenya (Africa orientale), Nigeria (Africa occidentale) e Sud Africa (Africa del Sud).

Commenti