Scienze e Tecnologia

Football manager compie vent'anni

Compie vent’anni uno dei titoli di simulazione sportiva più amati ed acquistati, presentandosi con ulteriori novità rispetto al passato

Football manager compie vent'anni

Compie vent’anni uno dei titoli di simulazione sportiva più amati ed acquistati, presentandosi con ulteriori novità rispetto al passato. Football Manager, che puntualmente ogni anno allieta i giocatori di tutto il mondo, stupisce ancora con novità e miglioramenti sostanziali.

Lo staff di Sports Interactive ha sottoposto il gioco ad una revisione completa, con l’obiettivo di renderlo una simulazione il più possibile vicino alla realtà. Sforzo coronato da risultati eccezionali; ogni aspetto della vita di un club di calcio è qui riportato, ed il giocatore ha la possibilità di intervenire per effettuare personali variazioni sui tempi e sui modi di ogni singolo problema. Maggiore attenzione è stata posta sulla scelta dello staff tecnico, al quale si possono demandare mansioni gravose o poco interessanti ma necessarie, sicuri che l’IA non tradirà la fiducia accordata.

Non si è più solo gli allenatori di una squadra, ma Presidenti di un’azienda che devono farsi carico di una miriade di aspetti legati alla squadra: economia, bilanci, media, sponsor, giocatori, allenatori, preparatori, settore giovanile, stadi, campi d’allenamento, supporters…

Il sistema di gestione di tutto questo è stato potenziato da un’intelligenza artificiale reattiva ed adeguata, supportata da una scheda grafica di tutto rispetto. Se proprio si vuole trovare una pecca, il sonoro è alla lunga un poco ripetitivo, seppur realistico. Rispetto alle versioni precedenti, è stata sviluppata tutta l’area relativa agli allenamenti; ora ogni singolo giocatore può venir allenato secondo un programma personalizzato, usufruendo di consigli preziosi da specialisti del settore. Le schermate di controllo sono state rese graficamente più intuitive, rendendo semplice ogni variazione da apportare. Le potenzialità di gioco sono infinite: il titolo può essere giocato in solitaria per ore ed ore senza mai annoiarsi, scoprendo sempre nuovi traguardi a cui ambire.

Sports Interactive ha pensato anche a coloro che, avendo poco tempo a disposizione, vorrebbero focalizzare l’attenzione sulle partite. Lo scenario “Football Manager Classic” non è altro che una versione ridotta dell’originale, che permette di giocare anche più anni e più campionati in un tempo ridotto. Accanto a questo, un altro scenario chiamato “Sfide” offre la possibilità di gestire una squadra sull’orlo della retrocessione; compito principale sarà quello di arrivare alla salvezza. Anche la modalità online è stata migliorata, per rendere più semplice sfidare altri appassionati in rete potendo usufruire della ricchezza di opzioni del titolo: il motore Steam è garanzia di ottima funzionalità.

L’ulteriore miglioramento di un gioco ormai classico, che conta milioni di appassionati fedeli ed entusiasti.

 

 

 

Commenti