Scienze e Tecnologia

Google ora fa pure operatore telefonico

L'azienda ha lanciato oggi un servizio wireless con cui offre connettività, chiamate e sms ai suoi utenti

Google ora fa pure operatore telefonico

Dopo essere sbarcato (con successo) nel mondo dei sistemi operativi per cellulare (Android) e nella produzione degli smartphone (gamma Nexus), Google ora è pronto anche a diventare un operatore telefonico a tutti gli effetti.

Oggi, infatti, la società di Mountain View ha ufficializzato il lancio di un nuovo servizio wireless che permette ai suoi utenti di pagare solo i dati usati e che si basa sulle reti wi-fi. Un vero e proprio "abbonamento" a internet da fruire con il proprio cellulare che funzionerà inizialmente solo su Nexus 6 e che richiede una sim speciale che si aggancerà alle reti di Sprint e T-Mobile, interscambiabili a seconda della forza del segnale. "Abbiamo sviluppato una nuova tecnologia che consente una migliore copertura in modo intelligente: si collega alla rete più veloce disponibile, che si tratti di Wi-Fi o una delle reti LTE dei nostri partner", ha detto Google.

Il cosiddetto Project Fi (per ora disponibile solo per gli utenti Usa, anche se l'azienda assicura una copertura in più di 120 Paesi) costo è di 20 dollari al mese per il servizio a cui vanno aggiunti 10 dollari ogni Gb usato. In realtà gli utenti acquisteranno un "pacchetto" prestabilito di dati, proprio come avviene ora con gli operatori tradizionali. Ma alla fine del mese Google rimborserà i dati non usati: se ad esempio si acquistano 3 Gb per 30 dollari e se ne utilizzano solo 1.4, si avranno indietro 16 dollari.

Se invece si sfora la soglia prestabilita, la società addebiterà altri 10 dollari (scalando poi il credito dei dati non utilizzati).

Commenti