Scienze e Tecnologia

Google si allea con Elon Musk per portare il web dallo Spazio

L’obiettivo (molto) a lungo termine sarebbe quello di portare anche sul pianeta Marte la connessione a internet

Google si allea con Elon Musk per portare il web dallo Spazio

I colossi del web vogliono spingersi sempre più avanti alla conquista del mondo. Tutto quanto. Se ieri Facebook annunciava di voler assumere 1200 dipendenti per il settore della realtà virtuale, Google, invece, sarebbe interessata a investire un miliardo di dollari in SpaceX, la società di Elon Musk che si occupa di trasporti spaziali. Il motivo? La diffusione di internet nello spazio attraverso un sistema di satelliti. Il progetto è stato anticipato a novembre dal vulcanico miliardario presidente non nuovo a imprese stravaganti, e confermato in una intervista a Bloomberg. L’obiettivo (molto) a lungo termine sarebbe quello di portare anche sul pianeta Marte la connessione al web.

L'impresa costerebbe 10 miliardi di dollari; soldi che servirebbero a lanciare centinaia di satelliti in un'orbita di circa 1200 chilometri dalla Terra, molto più bassa rispetto a quella "geostazionaria" di oltre 30 mila chilometri, nella quale si trovano i tradizionali satelliti per le telecomunicazioni.

"Il nostro obiettivo - spiega Elon Musk - è quello di creare un sistema di comunicazione globale più grande di tutto quello di cui si è parlato fino ad oggi". E l'idea di portare il web in tutto il mondo, anzi, in tutto il pianeta, fa gola anche a colossi come Facebook che sta pensando ad un suo sistema di droni, ma anche a imprenditori rodati come Richard Branson che ha stretto un accordo con specialisti del settore come Qualcomm. La stessa Google, per altro, ha lanciato un anno e mezzo fa il Project Loon, cioè dei palloni aerostatici che portano la connessione in paesi con meno copertura.

Sarà un caso, ma, intanto, il colosso del web ha acquistato anche la compagnia di droni Titan Aerospace.

Commenti