Scienze e Tecnologia

iPhone 7 senza jack per le cuffie, una petizione per fermare la Apple

Gli utenti si mobilitano per evitare "montagne di immondizia elettronica", ma soprattutto per non pagare a parte le nuove cuffie senza fili

iPhone 7 senza jack per le cuffie, una petizione per fermare la Apple

Nonostante ancora non ci sia nulla di ufficiale, molti fan della Apple si stanno lamentando per le insistenti indiscrezioni che darebbero per certa l'ennesima decisione dell'azienda di Cupertino di stravolgere ancora una volta il design dell'iPhone a discapito dei clienti.

Il motivo del malumore è la ventilata possibilità di una eliminazione del jack per le cuffie nel prossimo iPhone 7, che, se confermata, porterebbe con sé una serie di svantaggi.

Chi usa lo smartphone della Apple infatti, ricorda ancora quando, per l'uscita dell'iPhone 5, la Apple decise di cambiare il design dello smartphone, introducendo un nuovo ingresso per il caricabatterie. Il risultato? Chi aveva gli accessori compatibili fino al modello precedente ha dovuto liberarsene perché non andavano più bene, mettendo mani al portafogli e arricchendo ancora di più le casse della mela morsicata.

Se le voci sul nuovo modello venissero confermate, si ripeterebbe la stessa situazione, a cui si aggiungerebbe un'altra eventualità ipotizzata da molti, cioè che le cuffie senza fili non vengano incluse nella confezione del nuovo iPhone, facendo lievitare ancora di più il costo, già esoso, del telefonino.

Per questo motivo su internet è partita una mobilitazione, voluta da chi non vuole subire passivamente la decisione presa da Apple, e che ha preso la forma di una petizione online, un accorato appello per chiedere all'azienda di cambiare direzione e tornare sui propri passi.

Nel lungo messaggio, tra le altre cose, si legge: "Apple sta per fregare tutti i suoi utenti. Di nuovo. Non soltanto questo costringerà gli utenti iPhone a tirar fuori più soldi per rimpiazzare i loro auricolari, ma creerà per di più montagne di immondizia elettronica che non verrà riciclata. Dite ad Apple di mantenere il jack cuffie standard e di abbandonare i suoi piani di obsolescenza programmata".

La petizione ha superato in pochi giorni le 240mila firme digitali, un numero importante, che però diventa insignificante rispetto a chi, solo nel primo weekend di commercializzazione, ha acquistato l'ultimo modello di iPhone 6s o 6s Plus: 13 milioni di persone.

Commenti