Scienze e Tecnologia

Microsoft accelera sul mobile: si prende la telefonia di Nokia

Nokia garantisce una licenza di dieci anni sui brevetti, Microsoft mette subito a disposizione un finanziamento da 1,5 miliardi di euro in tre tranche da 500 milioni

Una donna fa una foto col Lumia 1020
Una donna fa una foto col Lumia 1020

Microsoft spinge sull’acceleratore della telefonia mobile. È stato ufficializzato proprio oggi l'acquisto dei cellulari Nokia e dei brevetti della società finlandese per 5,44 miliardi di euro. Un’operazione tutta in contanti che è destinata a cambiare l’industria delle telecomunicazioni sui due continenti.

Redmond pagherà 3,79 miliardi di euro per "sostanzialmente tutta" la divisione di telefoni Nokia e 1,65 miliardi di euro per la licenza dei suoi brevetti. Per Steve Ballmer, l’amministratore delegato di Microsoft in uscita, si tratta di una scommessa importante sulle possibilità che Nokia ha per sfidare Apple e Samsung. Ed è proprio dallo staff della Nokia che potrebbe arrivare il successore di Ballmer: al termine dell’operazione alcuni manager della società finlandese passeranno, infatti, alla Microsoft. Fra questi l’amministratore delegato Stephen Elop, che con l’annuncio dell’accordo ha lasciato l’incarico da numero uno. Al termine dell’operazione, 32mila dipendenti della Nokia passeranno alla Microsoft, che vedrà trasferirsi attività che nel 2012 hanno generato 14,9 miliardi di euro.

Microsoft e Nokia sono legate ormai da diversi anni, da quando Elop da Redmond è volato in Finlandia per firmare la partnership tra le due società. "Unire le due squadre accelererà la quota e i profitti di Microsoft nella telefonia e rafforzerà le opportunità per Microsoft e i nostri partner", ha spiegato Ballmer auspicando una transizione dolce proprio perché i rapporti sono ormai di lunga data. "Dopo una valutazione scrupolosa su come massimizzare il valore per gli azionisti, riteniamo che questa transazione sia la strada migliore per Nokia e i nostri azionisti", ha confermato l'amministratore delegato ad interim della Nokia, Risto Siilasmaa.

Con l’accordo siglato oggi, Microsoft ha acquistato i marchi Lumia e Asha e ha la licenza su quello di Nokia. "Nokia continuerà ad avere e gestire il marchio Nokia e manterrà il proprio portafoglio brevetti", ha continuato Siilasmaa garantendo alla Microsoft una licenza di dieci anni sui brevetti.

Dal canto suo Microsoft metterà subito a disposizione un finanziamento da 1,5 miliardi di euro che sarà emesso in tre tranche da 500 milioni di euro in obbligazioni convertibili.

Commenti