Scienze e Tecnologia

Le novità di Pes 2016

È stata mantenuta la riuscita impostazione generale dell’anno precedente, e sono state introdotte migliorie in molti aspetti, ma senza rivoluzioni

Le novità di Pes 2016

Konami ha preferito, per l’edizione 2016 del proprio gioco di punta PES 2016 (Halifax), mantenere la riuscita impostazione generale dell’anno precedente, introducendo migliorie in molti aspetti, ma senza rivoluzioni. Del resto squadra che vince non si cambia.

Vediamo le novità salienti: sono state aggiunte un gran numero di animazioni applicate ad ogni giocatore, moltiplicando le possibilità d’azione, in special modo nei contrasti. La fluidità generale ne ha giovato, regalando anche azioni spettacolari personalizzate dei grandi campioni: particolare non secondario, la somiglianza impressionante con gli originali. Altro aspetto particolarmente riuscito è quello del tempo dinamico; nel corso della stessa partita le variazioni climatiche possono variare anche in modo repentino. Questo è reso con sorprendente veridicità, facendo variare di conseguenza il rendimento della squadra. Con cadenza settimanale, disponendo di una connessione, verranno aggiornate automaticamente rose e forma dei giocatori. La gestione tecnica ed atletica della squadra, che nell’edizione 2015 era parsa molto ben riuscita, è stata mantenuta praticamente invariata: giusto qualche semplificazione di procedura e una maggior attenzione ai rapporti dell’allenatore con i procuratori dei giocatori e i propri scout da sguinzagliare alla ricerca di nuovi talenti. L’intelligenza artificiale gestirà sempre con accortezza il vostro avversario, rendendo comunque interessante e fruttuoso misurarsi con squadre molto al di sopra o al di sotto del vostro livello. Sono stati implementati i ruoli di leader che alcuni giocatori possono ricoprire all’interno dello spogliatoio, e come queste «bandiere» possano far lievitare la capacità della squadra anche di fronte ad avversari più quotati. Per quanto riguarda il gioco online, Konami presenta le due opzioni myClub e le Divisioni Online. Con myClub dovrete partire da zero per costruire una squadra, crescendo a suon di risultati per poter ingaggiare i migliori atleti sulla piazza, confrontandovi con altrettanti avversari in rete. Con questa opzione l’allenatore sarà il fulcro di tutto, preoccupandosi costantemente di mantenere una buona affinità con i propri calciatori. Le Divisioni, invece, adottano un complesso punteggio per migliorare la propria squadra nei confronti di tutte le altre. I punti si acquisiscono in base alle partite affrontate, superando di volta in volta soglie che permettono di usufruire di ulteriori punti da spendere per migliorare il team.

In conclusione, un ottimo prodotto per gli amanti del calcio virtuale in solitaria, che lascia ancora qualche dubbio per quanto riguarda le sfide online.

Commenti