Panama Papers, bastavano sei euro per fermare il furto dei documenti

Un aggiornamento da poco al sito poteva evitare la fuga di documenti

Lo scandalo Panama Papers rischia di costare molto caro a più di uno, ma fermare quella fuga di documenti non era affatto complicato. Bastavano sei euro e 13 centesimi e a dirlo è la stessa piattaforma su cui si appoggia il sito dello studio legale Mossack Fonseca, al centro del colossale furto di documenti.

Undici milioni di documenti sono stati sottratti. Abbastanza da provocare un terremoto in mezzo mondo, costringendo il premier islandese a dare le dimissioni, quello britannico a scusarsi pubblicamente e svelando una serie di beghe fiscali che riguardano politici in molti altri Paesi. Ma a consentire agli hacker di fare il loro lavoro sarebbe stata una falla che si poteva risolvere in modo molto semplice.

Il sito di Mossack Fonseca si appoggia su Wordpress e nel 2014 fu scoperto un baco nella piattaforma, usatissima in tutto il mondo, che consentiva ai pirati informatici di scorazzare liberamente nei siti. Due anni fa Wordpress ha dato una sistemata alla sua funzionalità Revolution Slider. Ma Mossack Fonseca utilizzava ancora quella difettosa. "Tutto il sistema di comunicazione digitale, insomma, era senza una vera protezione".

Commenti

cgf

Dom, 10/04/2016 - 10:14

oltre 11 milioni di files secretati su piattaforma Wordpress? Veramente resche quelli dello studio legale Mossack Fonseca!! A parte che certi documenti non si mettono 'on line', magari stavano già anche pensando di spostare su qualche 'nuvola' per spendere ancora meno... così li avrebbero letti meglio TUTTI! Personalmente i miei dati on line non li metterei MAI, non a caso ho anche cambiato MS-office in LIBRE-office [e non perché il secondo è gratis] ed in + altri piccoli accorgimenti semplici ed efficaci anche se alcuni, tipo di tanto in tanto disattivare di essere monitorato da Google, può sembrare 'noioso', ma di certo non stupidi come mettere tutto visibile anche se cryptato!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 10/04/2016 - 10:36

E' IL CASO DI DIRE CHE QUESTO STUDIO E' INCIAMPATO IN UN OSSO DI FORMICA. LOL.LOL.LOL.LOL.

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 10/04/2016 - 11:17

Nel mondo globalizzato, che qualcuno ha voluto (personalmente sono contrario alla globalizzazione) mi pare giusto che anche la chiarezza dei conti sia globalmente trasparente.

Linucs

Dom, 10/04/2016 - 11:44

E' proprio vero: più muovono soldi, più sono dei pezzenti.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 10/04/2016 - 13:20

HA!HA!HA! Che risate???