La profezia sul telefono: "L'utenza fissa scomparirà dal 2018"

Nel 2018 il telefono fisso scomparirà. Almeno in Francia. Orange, France Telecom, Arcep e l’Autorité francese delle telecomunicazioni hanno le idee chiare: tra due anni cambia tutto

Nel 2018 il telefono fisso scomparirà. Almeno in Francia. Orange, France Telecom, Arcep e l’Autorité francese delle telecomunicazioni hanno le idee chiare: il telefono fisso sarà sostituito dalla connessione Internet Adsl o dalla fibra ottica. Come riporta Italia Oggi, in Francia si va spediti verso lo switch off. Alla fine del decennio la rete Rtc, Réséau téléphonique commuté, sarà fuori servizio.

A scomparire saranno 13 milioni di telefoni fissi, un terzo di tutti i collegamenti telefonici in Francia. Ci sarà anche un preavviso per coloro che hanno un'utenza fissa. Orange, su disposizione dell’Autorità delle telecomunicazioni, ha anche l’obbligo di avvertire con almeno cinque anni d’anticipo gli abbonati che il loro telefono fisso sarà sostituito con un collegamento Adsl o con la fibra laddove è possibile. La road map è già fissata: dal 2018 non si installeranno più telefoni fissi; mentre nel 2021 l’anno comincerà lo smantellamento delle vecchie linee. Il distacco della linea fissa avrà conseguenze anche su altri fronti, come ad esempio quello degli allarmi e dei sistemi di sicurezza per appartamenti e negozi. I sistemi di allarme sono collegati ad un'utenza fissa. Così i commercianti dovranno, di fatto, sistemare le loro utenze con le nuove tecnologie per affrontare senza particolari problemi lo switch off definitivo dell'utenza fissa.

Commenti

titina

Mer, 02/03/2016 - 11:53

E quanto ci costerà al mese?

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 02/03/2016 - 13:04

rispondo subito a Titina. Da parecchi anni ho già il telefono collegato con internet (vivo in Francia). Ecco il costo: all'incirca 59 euro al mese. Questo prezzo comprende: Accesso illimitato ad internet, Collegamento TV, Telefonate gratuite in tutta Europa e negli Stati Uniti (infatti chiamo regolarmente tutti i miei amici in Italia) e in più il cellulare con telefonate e sms gratuiti in Francia.

titina

Mer, 02/03/2016 - 17:45

xsiredicorinto. Grazie per la risposta. Ma è tanto, non rispetto a tutto ciò che si può fare ma rispetto all'uso che farei.