Scienze e Tecnologia

Samsung sfida Apple: ecco il Galaxy S6 Edge+

Presentato il Galaxy S6 Edge+, l'atteso Note 5 e la piattaforma Samsung Pay

Samsung sfida Apple: ecco il Galaxy S6 Edge+

Si chiamano Galaxy S6 Edge+ e Galaxy Note 5 e sono i nuovi phablet di punta di Samsung che dopo il quinto trimestre in rosso punta a battere sul tempo i concorrenti, Apple in testa, presentando i nuovi prodotti con largo anticipo rispetto al solito.

Nel secondo evento Unpacked del 2015, a New York, è stato presentato così un telefono dallo schermo curvo più grande dell’S6 Edge, con un display Quad HD Super Amoled da 5,7 pollici che promette un’esperienza multimediale "più immersiva". Praticamente identico invece il design, con un corpo in vetro e metallo che permette la ricarca wireless. Stesso display da 5,7 pollici per il Note5, curvo sul retro per garantire una maggiore portabilità e con una stilo più smart. Entrambi avranno sistema operativo Android 5.1 Lollipop con personalizzazione Samsung e se il primo sarà disponibile a livello globale già da inizio settembre, il secondo non sarà per il momento commercializzato in Italia. Ignoti ancora i prezzi.

Altra novità, Samsung Pay (in Corea dal 20 agosto e negli Usa dal 28 settembre), il sistema per i pagamenti con il telefonino sulla scia di Apple Pay: lo smartphone permetterà di pagare come con una carta di credito virtuale sia tramite Nfc (stessa tecnologia dell'iPhone) sia attraverso un segnale magnetico che simula la "strisciata" della carta di credito e che può essere usato con i normali Pos già in dotazione dei negozi.

Sulla scia dei servizi emergenti di streaming video dallo smartphone, Samsung lancia poi Live Broadcast. Non una nuova applicazione, ma una funzione dei nuovi dispositivi che permetterà di trasmettere in diretta video su YouTube.

Mostrato anche un video teaser del prossimo smartwatch Gear S2, sarà circolare e verrà svelato a settembre.

Commenti