Scienze e Tecnologia

Stonex vince la causa: nessuna violazione di copyright contro la Trimble Navigation

Il colosso statunitense aveva citato la startup italiana accusata di aver copiato il design di un ricevitore

Stonex vince la causa: nessuna violazione di copyright contro la Trimble Navigation

Non sempre chi è più forte ha anche ragione. E ogni tanto Davide riesce a battere il gigante Golia. La Stonex ha vinto la causa contro la Usa Trimble Navigation. Secondo il Tribunale Distrettuale di Berlino, infatti, non ci sono prove sufficienti presentate dal colosso statunitense contro la startup italiana, accusata di aver violato il copyright per il design di un ricevitore Gnss.

Stonex ha ottenuto una vittoria nella battaglia legale che l’ha vista contrapporsi alla società americana, quotata in borsa, sul terreno dei diritti di proprietà intellettuale. I giudici hanno emesso la sentenza dopo tre ore di udienza, rigettando l’istanza di Trimble Navigation sul design del ricevitore Gnss. La vicenda era iniziata poche settimane fa, in occasione del lancio del nuovo "Stonex S10" sul mercato internazionale. Il CEO dell'azienda italiana, Davide Erba, si era visto recapitare una minaccia di una causa legale dalla Trimble Navigation. Il colosso statunitense chiedeva alla startup di ritirare il prodotto appena presentato. La Stonex non ha ceduto e il Tribunale Distrettuale di Berlino ha emesso la sentenza in favore dell'azienda italiana.

"La nostra posizione è stata chiara e trasparente fin dall’inizio - ha commentato Davide Erba -. Abbiamo messo a completa disposizione delle autorità tedesche competenti tutte le documentazioni e le perizie tecniche del caso. Tuttavia, non mi è ancora comprensibile la modalità con cui un gruppo di 7 miliardi di dollari abbia cercato di attaccare Stonex .

Abbiamo saputo dimostrare - ha concluso il dirigente - che le caratteristiche peculiari del design registrato da Trimble Navigation, non essendo del tutto definite, non potevano mettere in evidenza i tratti che conferiscono con certezza il marchio di fabbrica inequivocabile dell’azienda americana".

Commenti