Scienze e Tecnologia

Il wrestling ha sempre il suo appeal: WWE 2014

Meno in voga di quanto non lo fosse negli anni Novanta, continua a tenere duro su consolle

Magari sarà calato come interesse nel pubblico rispetto al boom degli anni Novanta, però, su console, il wrestling ha sempre il suo appeal. A maggior ragione, quest’anno, con l’uscita di WWE 2014 (distribuito da Cidiverte) dopo che 2K ne ha preso la licenza. Siccome, per tanti, acquistare questo titolo è una sorta di operazione nostalgia, è certo che una modalità come 30 Years of Wrestlemania ha il suo bel perché. Grazie a questa opzione, infatti, non solo potrete giocare con alcune delle stelle più famose del passato, ma anche riassaporare, attraverso una maniacale ricostruzione dei dettagli, le immagini sulla televisione come se fossero realmente d’epoca. Gran bel colpo che motiverà tanti all’acquisto. Interessante anche il reinserimento di WWE Universe Mode che offre, al giocatore, tante di quelle opzioni da perderci la testa. Divertente è, ad esempio, la possibilità di personalizzare i cartelloni del pubblico. Se poi, avete una predilezione per l’Undertaker allora la modalità Streak potrebbe fare al caso vostro. Sì, va bene le opzioni, ma la giocabilità? Pur con qualche sforzo in più, rispetto al passato, non si nota un gran miglioramento, specialmente con le contromosse il cui esito sembra, in alcuni momenti, più originato dal caso che dalla bravura del videoplayer. Anche dal punto di vista grafico, il titolo non eccelle; ed è un vero peccato. Bisogna accontentarsi di quel che passa il convento con, però, il non trascurabile aspetto che la longevità è garantita dalla massa infinita di variabili messe a disposizione dai ragazzi di 2K. Insomma, qualche buon passo in avanti per un titolo che rimane un must per gli appassionati, ma solo per loro.

Di Just Dance 2014 abbiamo trattato sul cartaceo de Il Giornale. Però, è interessante segnalare una cosa che dimostra come i videogiochi possano realmente interagire con la televisione. Il gioco di ballo della Ubisoft, infatti, ha fatto una partnership con la popolare trasmissione Amici, trasmessa da Canale 5. In sostanza, gli utenti del videogioco hanno potuto caricare, su una apposita tab creata all’interno della pagina Facebook di Just Dance, i loro video che li ritraevano mentre ballavano una delle coreografie proposte dal popolare game (oltre 44 milioni di copie vendute nel mondo), ovvero Get Lucky dei Daft Punkt, She Wolf di David Guetta, Blurred Lines di Robin Thicke, Just Dance di Lady Gaga Feat. Colby O’Donis, YMCA dei Village Peo e Alfonso Signorini di Fedez. Scelti i tre finalisti, che hanno vinto un’esibizione sul palcoscenico di Amici, gli utenti potranno votare, fino al 13 dicembre, per decidere il vincitore che, nella puntata del 14, ballerà al fianco di un ospite d’onore.

Insomma, anche i giochi possono diventare realtà.

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