Rapporti

Terme Krka, percorsi adatti per ogni esigenza di relax

Dalla talassoterapia alle terme, cinque strutture di eccellenza immerse nel verde. Le offerte per l'autunno

Carolina De Lucchi

Un cuore d'acqua nel centro dell'Europa. Su un territorio più piccolo della Lombardia, la Slovenia conta 87 sorgenti minerali e termali che attingono l'acqua nella profondità della terra, laddove un tempo si estendeva l'antico mare pannonico. Un'immensa ricchezza naturale impiegata per la salute e il benessere, grazie a centri che offrono un alto livello di specializzazione. Alle virtù delle acque, abbinano quelle della torba, del fango, delle alghe e dei sali attraverso programmi per qualsiasi esigenza. Con un plus: i prezzi decisamente molto competitivi.

Il fiore all'occhiello di questa realtà si chiama Terme Krka e conta cinque strutture raggiungibili da Trieste in poche ore di auto. La più vicina al confine è «Talaso Strunjan», a Strugnano, particolare per la sua posizione panoramica a due passi dal mare. E per il suo centro «Talaso Salia», autentico tempio della talassoterapia, unico a utilizzare il pregiato sale estratto dalle saline di Sicciole, impiegato in percorsi antiageing, antistress, estetici e mirati al miglioramento del benessere psicofisico. Piscine interne ed esterne di acqua di mare riscaldata, sale, fanghi salini, olio d'oliva e oli essenziali naturali delle essenze mediterranee sono il potente mix utilizzato nei trattamenti per donare splendore alla pelle, tonicità ai tessuti, benessere alla mente. E, per gli amanti del mare, da non dimenticare che sulla spiaggia di Strugnano sventola la bandiera blu. Tre notti al 4 stelle Hotel Svoboda in mezza pensione, accesso alle piscine, idroginnastica, passeggiate con guida, da 243 euro a persona (fino al 12/11).

Nel Sudest del Paese sono rinomate da secoli le Terme Dolenjske Toplice, attive fin dal 1658; oggi costituiscono un elegante complesso intriso di atmosfera fin de siècle con tocchi di avanguardia grazie al nuovo 4 stelle superior Wellness Hotel Balnea e al centro benessere omonimo che si sono aggiunti ai due storici 4 stelle Vital e Kristal. Innovativo per il suo design in legno e vetro, il Wellness Hotel Balnea è perfetto per chi desidera abbinare alla vacanza, in un verde paesaggio collinare ricco di itinerari escursionistici, i programmi del Centro Benessere Balnea, collegato all'hotel e dotato, tra gli altri, di un suggestivo bagno giapponese. Vicino, affacciato sulle acque del fiume Krka, si può scoprire il fascino antico di Novo Mesto e una profusione di abbazie, monasteri e castelli. Tre notti in mezza pensione al Wellness Hotel Balnea 4 stelle S, balneoterapia, un accesso al Mondo delle Saune, escursioni e attività fisica: da 238,26 euro a persona (fino al 27/10).

Sempre nella Slovenia Sud-orientale, a circa 80 km da Lubiana, le Terme marjeke Toplice sono note per il loro centro Vitarium Spa & Clinique, medical spa di eccellenza che propone programmi dimagranti, detossinanti e antistress per migliorare efficacemente il proprio stile di vita. Tre notti in mezza pensione all'Hotel Vitarium 4 stelle S, balneoterapia, un accesso al Mondo delle Saune, escursioni e attività fisica: da 200,64 euro a persona (fino al 27/10). Un'altra tappa è l'Hotel Sport, un moderno 4 stelle dotato di un ampio complesso sportivo con piscine termali, centro beauty e fitness, campo da golf a 9 buche, ubicato proprio davanti al romantico castello di Otoec.

Situato su un'isoletta in mezzo al fiume Krka, è uno dei castelli più famosi della Slovenia: seicentesco, con elementi tardogotici e rinascimentali, ospita uno dei più eleganti e raffinati hotel e ristoranti del Paese, il Hotel Grad Otoec, 5 stelle. Info: www.benessere.

si.

Commenti