Fiera Milano

TheMicam a Shanghai per conquistare la Cina

Assocalzaturifici, Fiera Milano, Sistema Moda Italia, Ente Moda Italia e Ice fanno squadra: dal 18 al 20 marzo con Chic, la fiera cinese più importante di settore, presentano le collezioni italiane di abbigliamento, calzature e accessori uomo, donna e bambino di livello alto e medio-alto al National Exhibition & Convention Center

TheMicam a Shanghai per conquistare la Cina

Da Milano alla Cina, il Micam va alla conquista dei mercati asiatici a marzo con nuove date e un nuovo posizionamento di theMicamShanghai che vede coinvolti in sinergia Assocalzaturifici, Fiera Milano e la sua società in Cina Hmfs-Hannover Milano Fair Shanghai, Smi-Sistema Moda Italia ed Emi-Ente Moda Italia in collaborazione con Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

theMicamShanghai per l’edizione 2015 che si tiene dal 18 al 20 marzo, si unisce a Chic, evento fieristico cinese di riferimento per il settore che dalla storica sede di Pechino si è trasferito a Shanghai per aprirsi maggiormente alle dinamiche del fashion system internazionale. theMICAMshanghai fin dall'inizio ha puntato su questa città come sede ideale per presentare la moda italiana al mercato cinese e proporrà per il prossimo appuntamento di marzo un'area internazionale e un Padiglione Italiano coordinato e finanziato da Ice che ospiterà aziende di calzature e di abbigliamento. La fiera si terrà nel padiglione 6.1 del nuovo polo espositivo National Exhibition & Convention Center nel distretto di Hongqiao, candidato ad essere il polo della moda più grande al mondo e propone una piattaforma espositiva integrata per presentare al mercato cinese le collezioni italiane di abbigliamento, calzature e accessori uomo, donna e bambino di livello alto e medio-alto.

La sinergia con Chic permetterà di intercettare oltre 110.000 visitatori attesi da tutta la Cina e dai principali mercati asiatici: un palcoscenico importante che rafforzerà l’incoming previsto di circa 150 Vip buyers. Tra le novità assolute c’è infatti anche la prima partecipazione di Ente moda Italia , con una selezione di aziende italiane e delle loro nuove collezioni di abbigliamento uomo, donna e bambino, che saranno protagoniste dell’area speciale Italian Fashion@Chic. Ice organizzerà anche un’area dedicata alle sfilate.

"Fin dall’inizio abbiamo creduto moltissimo in theMicamShanghai e senza l’impegno e gli investimenti dell’associazione e di tutti gli imprenditori che hanno creduto in questa manifestazione non avremmo potuto creare l'unica piattaforma italiana all'estero per la moda - dice Cleto Sagripanti, presidente di Assocalzaturifici -. Siamo sempre stati consapevoli che offrire una piattaforma in un paese complesso come la Cina sarebbe stato un impegno difficile e a lungo termine: vedere oggi che le calzature e l’abbigliamento made in Italy si presentano compatti all’interno di una vetrina prestigiosa come Chic è segno che abbiamo saputo far crescere questo evento per rafforzarlo e dare alle aziende uno strumento sempre più efficace per penetrare il mercato cinese ed asiatico, molto interessato alle proposte total look e allo stile italiano. Sarà una grande occasione per tante nostre piccole e medie imprese per incontrare buyer qualificati da tutto il Far East e trasmettere alla classe media cinese il valore, l'artigianalità e la tradizione della nostra manifattura".

Le attività di internazionalizzazione di Assocalzaturifici hanno trovato uno slancio importante grazie al progetto per la promozione del made in Italy presentato dal vice ministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda, che premia e incentiva la valorizzazione delle manifestazioni fieristiche come vetrine privilegiate dell’eccellenza italiana nel mondo. Tra i paesi focus di questi importanti investimenti ci sono Giappone, Stati Uniti e Cina. Un passo in avanti nell’ottica di fare sistema per rafforzare gli investimenti dedicati alla moda italiana oltre confine.

Proseguono quindi anche nel 2015 le iniziative di Assocalzaturifici per promuovere nel mondo il made in Italy, con l’intento di penetrare sempre più efficacemente in mercati strategici per il calzaturiero e promuovere l’eccellenza del prodotto italiano in regioni strategiche. Ecco il calendario.

23-25 febbraio - Sole Commerce Javits Convention Center - New York (Stati Uniti)

Assocalzaturifici accompagna una collettiva italiana di 20 aziende a New York, in occasione del Sole Commerce di Coterie, in programma dal 23 al 25 febbraio allo Javits Convention Center.

6-8 marzo – Moda Made in Italy Moc – Monaco (Germania)

Moda Made In Italy si sposta di alcune settimane e anticipa l’appuntamento dal 6 all’8 marzo 2015 e nel padiglione 4 del Munich Order Center di Monaco saranno in mostra le collezioni della autunno-inverno 2016 di oltre 250 brand, con calzature prodotte in Italia e in Europa che si collocano nella fascia medio-alta. La rassegna si rivolge in particolare agli operatori del settore della Germania centro sud, dell’Austria e della Svizzera e rappresenta ormai un appuntamento privilegiato per completare ed arricchire gli ordini con buyer che già nelle scorse edizioni hanno mostrato un crescente interesse verso l’eccellenza del made in Italy calzaturiero.

17-20 marzo - Obuv’ Mir Koži Expocentr – Mosca (Russia)

Grande attesa per la prossima edizione in un momento delicato per il mercato russo, ancora in difficoltà per la svalutazione del rublo e l’esclusione dal mercato dei capitali finanziari a causa delle sanzioni imposte dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti. Hanno confermato la propria partecipazione circa 140 espositori per una superficie espositiva netta di quasi 4.000 metri quadrati.

1-3 aprile - Shoes From Italy Almaty Dom Priemov - Almaty (Kazakistan)

Shoes from Italy, in programma dal primo al 3 aprile ad Almaty, capitale economica del Kazakistan, rappresenta l’unico appuntamento dedicato al comparto moda calzatura e pelletteria di fascia alta e medio-alta in Kazakistan e in tutta l'area centroasiatica. Hanno già confermato la propria partecipazione 56 aziende che avranno l’opportunità di incontrare buyer specializzati provenienti da tutte le province del Paese e da tutta l’Asia Centrale: Uzbekistan, Kirghizistan e Tagikistan.

15-18 aprile - Collettiva di aziende italiane ad Aymod (da confermare) Cnr Expo – Istanbul (Turchia)

Nell’ambito delle attività promozionali del laboratorio Asia e Paesi Emergenti, Assocalzaturifici accompagna una collettiva di aziende italiane a Istanbul in occasione della aanifestazione Aymod, un appuntamento che accoglie espositori e visitatori provenienti da tutta Europa, Asia e America.

23-24 aprile - Shoes From Italy Kiev (da confermare) Hyatt Regency Hotel – Kiev (Ucraina)

Resta in attesa di conferma l’appuntamento con Shoes From Italy a Kiev a causa della perdurante crisi politico-sociale del Paese. Ciò nonostante, Assocalzaturifici, vuol mantenere i legami con un mercato che, seppure stia vivendo un momento difficile, continua a dare segnali di interessamento nei confronti del prodotto italiano.

19-20 ottobre – Workshop Singapore (da confermare) Sands Expo (Singapore)

Dopo il successo della prima edizione, Assocalzaturifici organizza una seconda collettiva di aziende italiane nelle giornate del 19 e 20 ottobre presso il Sands Expo.

Singapore rappresenta un mercato in crescita, favorito anche dall’assenza di dazi doganali per le importazioni dall’Europa, e un interessante bacino di utenza per l’area sud est asiatica, con oltre 500 milioni di consumatori.

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