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Tradizione Usa È il tempo degli avventurosi

Clinton C. Filson, un ferroviere del Nebraska, si stabilì a Seattle nel 1890, dove aprì un negozio di attrezzature per taglialegna. Poco dopo, per soddisfare le esigenze dei cercatori d'oro di passaggio, diretti verso i fiumi Klondike e Yukon, in Canada, a caccia del prezioso metallo, fondò la C.C. Filson's Pioneer Alaska Clothing and Blanket Manufacturers: era il 1897. Si trattava di territori montuosi e, conseguentemente, Filson forniva agli avventurieri una varietà di attrezzi da «ricerca», compresi vestiti, coperte, stivali e sacchi a pelo. Finita la «febbre» dell'oro, l'azienda, dal 1899, si focalizzò sull'equipaggiamento per le attività orientate all'aria aperta.

Oggi, Filson (dal 2012 il brand è di proprietà della Bedrock Manufacturing) produce e distribuisce abbigliamento e accessori per uomo e donna. In un simile contesto, da più di un secolo, non mancano gli orologi, studiati per resistere in condizioni d'uso outdoor. Un'affidabilità declinata su 3 tipologie di modelli: Solotempo da 41,5 mm, Solotempo Ladies da 36 mm e Cronografi da 43 mm: le casse sono in acciaio (anche PVD Black), satinate e definite da vetro zaffiro antigraffio a protezione del quadrante. Quest'ultimo, d'impatto in nero (in foto) e in beige, prevede indici sovradimensionati (a numeri arabi ai quarti) e sfere a gladio rivestite in SuperLuminova. L'impermeabilità fino a 10 atmosfere è garantita, tra l'altro, dalla corona a vite; il movimento è al quarzo svizzero. Il cinturino è in caucciù o in pelle, con chiusure in acciaio, ed è personalizzabile per i tutti modelli. Il range di prezzo è stabilito tra i 350 e i 450 euro.

FRin

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