Fiera Milano

Transpotec e Samoter tutta la filiera in contemporanea a Verona nel 2017

Accordo tra Fiera Milano e Verona Fiere apre un nuovo importante capitolo per il settore fieristico. Dal 22 al 25 febbraio 2017 nel quartiere espositivo di Verona le due manifestazioni in sinergia. Peraboni: "Per competere con la concorrenza internazionale occorre sviluppare manifestazioni importanti e attrattive nei settori in cui siamo leader. E se questa forza è indebolita dalla frammentazione della proposta fieristica, dobbiamo lavorare insieme, come in questo caso"

Transpotec e Samoter tutta la filiera in contemporanea a Verona nel 2017

Si apre un nuovo importante capitolo per il settore fieristico italiano che inizia a fare sistema per rispondere alla domanda del mercato ed offrire esposizioni che rappresentano tutti gli attori di filiera. Per questo Fiera Milano e Veronafiere hanno siglato una collaborazione per lo svolgimento sinergico e contemporaneo della prossima edizione delle rispettive manifestazioni professionali Transpotec Logitec (www.transpotec.com) e SaMoTer, (www.samoter.it), che si terranno dal 22 al 25 febbraio 2017 nel quartiere espositivo di Verona.

Transpotec Logitec (biennale), di proprietà di Fiera Milano, è la principale rassegna italiana dedicata all'autotrasporto e alla logistica. SaMoTer, International Earth Moving and Building Machinery Exhibition (triennale), manifestazione storica di proprietà di Veronafiere, è il punto di riferimento per le macchine da costruzioni e dall’ultima edizione si svolge in concomitanza con Asphaltica, evento organizzato in collaborazione con Siteb (Associazione italiana bitume, asfalto, strade) dedicato a macchine e tecnologie per pavimentazioni e infrastrutture stradali.

Spinti dalla volontà di andare incontro alle esigenze dei costruttori, per i quali è fondamentale ottimizzare l’investimento in un momento complesso per la filiera delle costruzioni e dei trasporti, due tra i maggiori player fieristici italiani mettono a fattor comune le rispettive competenze in settori affini in modo da offrire agli operatori una panoramica merceologica integrata e completa. Le due fiere manterranno le rispettive identità e specificità merceologiche, ma condivideranno spazi espositivi e accessi, coordinando le iniziative promozionali e commerciali.

"L'affiancamento di queste due rassegne, che si rivolgono a settori contigui e che già avvengono da tempo nel quartiere fieristico veronese, è un’ottimizzazione della leva rappresentata per il mercato dalle fiere professionali - spiega Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano -. Sia Transpotec Logitec che SaMoTer ne trarranno vantaggio in termini di maggior valore e utilità per gli addetti ai lavori".
Sottolinea ancora Peraboni: "Questa operazione è frutto di un accordo tra due società fieristiche leader nel nostro Paese, che condividono una convinzione: per competere adeguatamente con la concorrenza internazionale occorre sviluppare in Italia manifestazioni importanti e attrattive nei settori in cui siamo leader. E se questa forza è indebolita dalla frammentazione della proposta fieristica, dobbiamo lavorare insieme, come in questo caso".

"Veronafiere ha sempre evidenziato la sua propensione a fare sistema nell’interesse delle aziende clienti e del comparto industriale di riferimento. È questa la nostra vocazione e la nostra cultura d’impresa, che ci ha consentito in oltre cent’anni di attività di adeguare i nostri prodotti ai tempi e ai mutamenti del mercato, mantenendo la leadership in quei settori produttivi per i quali la Fiera di Verona, grazie alla sua centralità e specializzazione, è riconosciuta in tutto il mondo - osserva Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere -.

Con questo accordo abbiamo dimostrato che sappiamo creare le condizioni affinché l’intera filiera delle costruzioni e dei trasporti, i cui prodotti fanno spesso capo alle medesime case madri, possano sfruttare al meglio le opportunità proprie di uno strumento fieristico efficace ed efficiente che, come in questo caso, può generare impatti virtuosi a reciproco vantaggio di tutti gli stakeholder coinvolti.

Commenti