Trofeo Accademia Navale: aperto il villaggio Tuttovela

Livorno: aperto al pubblico ogni giorno dalle 10 alle 22, fino a domenica 17 aprile. Convegni, conferenze, mostre, iniziative sociali e culturali, momenti per i più piccoli, gala, spettacoli di cabaret, concerti con ingresso gratuito. Cerimonia d'apertura delle regate sabato 9 alle 17.30 all'Accademia Navale

Inaugurato al porto di Livorno il Villaggio Tuttovela, quartier generale del Comitato organizzatore del 28° Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno. Fino a domenica 17 aprile offirà ogni giorno, dalle 10 alle 22, grandi eventi, convegni, conferenze, mostre, iniziative di carattere sociale e culturale, momenti riservati ai più piccoli, serate di gala, spettacoli di cabaret, concerti e molto altro ancora, sempre con ingresso gratuito.

Quest’anno, su circa 5000 metri quadri di superficie coperta ci sono un centinaio di stand, due ristoranti e molte novità, come il Punto Informazioni che permetterà anche di conoscere orari dei treni, voli e mezzi pubblici, acquistare a prezzi convenzionati pacchetti turistici giornalieri per visitare Livorno, la sua provincia, e le zone limitrofe. Nove Itinerari interessanti e coinvolgenti, tutti con partenza dal Villaggio Tuttovela. Poi, ecco i grandi classici della tradizione del TAN, tutti nuovi nei contenuti, legati quest’anno alle due ricorrenze speciali: il 150° dell’Unità d’Italia e i 130 anni di fondazione dell’Accademia Navale.

La mostra di modellismo navale è dedicata ai mezzi costruiti tra il 1861 e la seonda Guerra Mondiale e sarà affiancata da una mostra di cimeli storici. Gli stand della Marina, della Guardia Costiera e delle altre Forze Armate sono raggruppati in un unico spettacolare padiglione. Stand e mostre sono stati inaugurati alla presenza delle autorità civili e militari: l’assessore al Turismo del Comune di Livorno, Paola Bernardo, in rappresentanza del sindaco, il presidente della Provincia, Giorgio Kutufà, l'ammiraglio comandante l’Accademia Navale, Pierluigi Rosati e il Direttore e Capo del Compartimento Marittimo di Livorno, ammiraglio Ilarione Dell’Anna.

Intanto, l’Andana degli Anelli comincia ad affollarsi di imbarcazioni. Attrezzature in carbonio, scafi ipertecnologici, equipaggi con tenute da America’s Cup: sono le vele d’altura delle classi IRC, ORC e X-35 - tre delle 14 ammesse al TAN - che si preparano per le regate di sabato 9 aprile, quando prenderanno il via le competizioni veliche. Il numero di iscrizioni promette una partecipazione massiccia, superiore alle edizioni passate

La cerimonia ufficiale di apertura si terrà sabato alle 17.30 in Accademia Navale e avrà come appassionante cornice lo schieramento delle supercar del Lamborghini Club Italia che saranno esposte nel piazzale dello storico Istituto a partire dalle 1500. Per l’occasione, l’Accademia sarà aperta al pubblico, con ingresso libero. Sabato 9 aprile sarà anche il giorno dell’inaugurazione delle mostre in Accademia: alle 10 saranno inaugurate la tradizionale mostra dei pittori di Marina, la mostra fotografica "Vele d’Acciaio" dedicata alla costruzione di sommergibili nei cantieri di Livorno e La Spezia, la mostra dei cimeli risorgimentali, i disegni dei vincitori del concorso "Il Mare, le Vele" organizzato con il Tirreno e le migliori produzioni di artisti e artigiani di Livorno e dintorni. L’Accademia rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 17 aprile aperte al pubblico dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 18. Sabato 9 aprile ci sarà qualcosa anche per gli appassionati di filatelia e per chiunque voglia portarsi a casa un ricordo indelebile del TAN e di questo anno speciale: dalle 14 alle 20, presso il Villaggio Tuttovela, le Poste Italiane offriranno l’annullo postale che celebra il 28° TAN, i 150 anni dell’Unità d’Italia e i 130 dell’Accademia Navale.

Sul sito web del 28° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno (www.trofeoaccademianavale.eu) e su quello del Villaggio Tuttovela (www.tuttovela.it) sono disponibili tutti gli aggiornamenti sul Trofeo: il programma, le regate e le manifestazioni. È possibile scaricare le immagini ed i video più significativi e fare un viaggio virtuale attraverso la splendida cornice della manifestazione.