Cultura e Spettacoli

Trovata una foto inedita di Rimbaud

È un'immagine unica del poeta trentenne, scatta ad Aden, in Abissinia quando da dieci anni ormai non scriveva più. È stata mostrata oggi per la prima volta a Parigi in occasione del Salone del libro antico

Trovata una foto inedita di Rimbaud

Su una foto ingiallita dal tempo, trovata per caso sulla bancarella di un mercatino, in un gruppo di sette persone fotografate ad Aden, in Abissinia, due librai francesi hanno riconosciuto il volto di Arthur Rimbaud (1854-1891).

È la prima immagine chiara in cui si vede il poeta «maledetto» in età adulta, circa trentenne, probabilmente intorno al 1880, quando da tempo aveva smesso di scrivere per avventurarsi in terre lontane, tra l'Africa e l'Asia.

La foto, mostrata per la prima volta a Parigi in occasione del Salone del libro antico che si è aperto oggi, è stata trovata due anni fa, da Alban Caussè e Jacques Desse, insieme ad una trentina di altri scatti. Per i due librai, già al momento del ritrovamento, non c'erano dubbi: nel gruppo di persone, sedute davanti all'ingresso dell'hotel dell'Universo, ad Aden (dove Rimbaud aveva soggiornato in quegli anni), il primo uomo a partire da destra era proprio l'autore delle «Illuminazioni». I due «cacciatori di tesori», come loro stessi si definiscono, acquistarono allora tutto il lotto, a un prezzo che resta ancora un mistero. «Quello che conta - dicono - non è dove la abbiamo comprata nè il prezzo. Quello che è davvero straordinario è che si tratta dell'anello mancante tra la celebre foto del poeta a 17 anni di Etienne Carjat ed i quattro autoritratti realizzati in cattive condizioni prima della sua morte, nel 1891».

L'autenticazione dello scatto, la cui data risalirebbe «all'inizio degli anni 1880», ha richiesto due anni di lavori. Per questo i due librai hanno fatto appello a Jean-Jacques Lefrere, specialista di Rimbaud e autore di una corrispondenza del poeta che esce domani in Francia, con il titolo «Sur Arthur Rimbaud. Correspondance Posthume 1891-1990». L'esperto ha proceduto soprattutto paragonando (e «invecchiando») il noto ritratto di Rimbaud giovane al nuovo scatto trovato. Diversi particolari secondo lui coincidono: «Si ritrova lo stesso volto ovale - spiega - la folta capigliatura che si disegna con precisione sulla fronte, formando una punta un pò decentrata, verso la destra». Anche il naso, le orecchie e le sopracciglia «sono identiche». «È il vero Rimbaud - ha aggiunto - il personaggio nella sua verità di uomo, terrestre, così come nessuno l'ha mai conosciuto, nemmeno Verlaine», il pittore che fu suo compagno di adolescenza.

Nato nel 1854, Rimbaud mise fine presto alla sua carriera poetica, quando aveva solo vent'anni.

Da allora fu avventuriero e mercante d'armi, prima di morire a 37 anni nel 1891, dopo che gli era stata amputata una gamba dal ginocchio in giù.

Commenti