Bin Laden

Tutti i messaggi di Osama Bin Laden

Tutti i messaggi di Osama Bin Laden

Il leader di al Qaida Osama bin Laden e il suo numero due Ayman al-Zawahri hanno diffuso oltre 60 messaggi audio o video dall’11 settembre 2001. Nella scheda, i principali messaggi attribuiti a Osama bin laden.

21 gennaio 2011 - Audio contro la Francia. Se non si ritira dall’Afghanistan, dice bin Laden, i giornalisti francesi rapiti nel paese non saranno liberati 25 marzo 2010 - in un messaggio audio bin Laden minaccia di uccidere americani in caso di condanna a morte di Khalid Sheikh Mohammed, la «mentre» degli attentati dell’11 settembre.

24 gennaio 2010 - audio di Bin Laden in cui rivendica il fallito attentato a un aereo Usa il giorno di natale.

25 settembre 2009 - Bin Laden invita le nazioni europee a ritirarsi dall’Afghainsitan. Il video - con immagine fissa di Bin Laden - ha sottotitoli in tedesco e inglese e viene diffuso a due giorni dalle elezioni tedesche.

14 settembre 2009 - Bin Laden dice che il presidente Obama non «ha la forza» di vincere le guerre in Afghanistan e Iraq.

3 giugno 2009 - Bin Laden attacca Obama, avvisandolo che l’america ha piantato i semi «della vendetta» nel mondo islamico.

14 marzo 2009 - Bin Laden accusa i leader arabi moderati di complottare con l’occidente contro i musulmani. Il messaggio è diffuso in coincidenza con l’offensiva israeliana a Gaza.

14 gennaio 2009 - audio di Bin Laden che invita a una nuova Jihad per fermare la guerra israeliana a Gaza.

18 maggio 2008 - Bin Laden chiede ai musulmani di infrangere il blocco della striscia di Gaza e combattere i governi arabi che vengono a con Israle.

16 maggio 2008: Bin Laden, in un messaggio audio, si rivolte ai «popoli occientali» e ivita alla lotta contro israele ribadendo che il conflitto israelo-palestinese è il cuore dello scontro tra il mondo islamico e l’occidente.

19 marzo 2008 - In un audio, bin Laden minaccia l’unione europea e promette vendetta dopo la vicenda delle vignette satiriche sul profeta Maometto.

Commenti