Sport

U21: Italia-Svezia 2-1 Balotelli gol e "rosso"

L'azzurrino segna un gol da favola: quello del vantaggio sulla Svezia agli Europei. Poi si fa espellere per un fallo di reazione: l'Italia in dieci tutto il secondo tempo. Balotelli esce tra i "buuu" razzisti degli svedesi

U21: Italia-Svezia 2-1 
Balotelli gol e "rosso"

Helsinborg - Balotelli è il genio. Mario è irritante. Balotelli segna un gol da favola (di destro, a giro, da fuori area, saltando netto due difensori). Mario si fa cacciare 10 minuti dopo un calcio a un avversario per un fallo di reazione. Il giocatore dell'Inter, in crisi di personalità quando viene messo sotto pressione sul campo (e non è la prima volta) è stato espulso per un calcio di troppo a un avversario nel corso del match degli Europei under 21 fra Svezia e Italia: gara decisiva per il passaggio del turno per la formazione di Casiraghi dopo il pareggio per 0-0 all'esordio con la Serbia. Poi perde la testa anche il pubblico di casa (l'Europeo si gioca in Svezia) mentre Balotelli esce dal campo. Il 19enne di colore viene accompagnato dai "buuu" del pubblico. Anche in precedenza, durante la partita, in un'occasione c'erano stati degli ululati del pubblico nei confronti del giocatore azzurro.

Secondo tempo in sofferenza L'Italia resta in dieci e deve giocare tutto il secondo tempo in sofferenza, provando a difendere il gol di vantaggio. Il compito lo agevola Sebastian Giovinco, già autore dell'assist a cucchiaio per Balotelli in occasione del primo gol. All'8' punizione dalla destra, palla morbida per Robert Acquafresca: l'italo-polacco ex Cagliari non perdona. Zuccata all'angolino e portiere svedese che si deve arrendere. Poi solo barricate dei bianchi di Casiraghi. Super lavoro per il portiere Consigli: che vola ovuqnue. Ogni minaccia sventata, un segno della croce. Il fortino italiano va giù solo all'ultimo minuto. Toivonen, imprecisissimo fin lì, infila la porta dal cuore dell'area. Restano da soffrire i quattro minuti di recupero, ma passano.

L'Italia può guardare al match di martedì con la Bielorussia (sconfitta 5-1 dalla Svezia all'esordio) per puntare al primo posto nel girone.

Commenti