Sport

Udinese, Totò Di Natale è da pallone d'oro Ma è l'unico italiano nella lista dei candidati

Se la dovrà giocare con Leo Messi e Cristiano Ronaldo. Ma per il numero 10 dell'Udinese il pallone d'oro è un sogno da vivere ad occhi aperti. Per due volte capocannoniere della serie A, ha vestito da protagonista la maglia della nazionale. Ora fra i migliori giocatori del mondo

Udinese, Totò Di Natale è da pallone d'oro Ma è l'unico italiano nella lista dei candidati

Udinec - L'ultimo giocatore italiano a vincere il pallone d'oro è stato Fabio Cannavaro. Dal 2006 l'Italia non riesce a mettere le mani sul più prestigioso riconoscimento internazionale per un giocatore.

Nella prossima edizione sarà Totò Di Natale a sfidare tutti i big del mondo per avere quella sfera dorata nella sua bacheca. L'attaccante dell'Udinese è stato diverse volte capocannoniere della serie A, gioca in una squadra che comincia a sognare con una classifica che, al momento, la vede in testa.

Lui, napoletano, 34 anni, dovrà giocarsela con Messi. La vittoria dell'argentino sembra scontata ma per Totò essere citato nella lista dei contendenti come unico italiano è una grande soddisfazione. Per ora il nome di Di Natale è nel listone dei primi cinquanta giocatori in lizza per il premio. Poi la lista verrà ridotta a 23 il 1 novembre, mentre il 5 dicembre si conosceranno i tre finalisti. La premiazione sarà il 9 gennaio prossimo.

Un sogno vedere Totò alzare al cielo quel trofeo che sarebbe il giusto riconoscimento per una carriera vissuta in provincia, ma con la mentalità da campione. "E' un onore che mi riempie d'orgoglio. - ha detto il numero 10 al sito ufficiale dell'Udinese - Essere accostato a campioni del calibro di Messi e Cristiano Ronaldo non capita tutti i giorni. Essere l'unico italiano fa ancora più piacere, è ovvio. Ma se la Fifa e France Football hanno pensato a me è anche grazie ai compagni e alla società bianconera senza la quale non avremmo, e non avrei, mai potuto tagliare i traguardi centrati in questi ultimi anni".

Altro record: Di Natale è l'unico giocatore nella storia dell'Udinese che è entrato nella lista dei possibili vincitori del pallone d'oro. Udine per lui non è più un campo da gioco, nè uno stadio dove fare gol, è diventata semplicemnte la sua casa..

.

Commenti