Uefa, stangata su Mourinho: cinque giornate

Indiscrezione delle testate online spangole: il tecnico del Real Madrid per la conferenza stampa "esplosiva" al termine della semifinale d'andata di Champions persa 2-0 contro il Barcellona. In più una multa di 50mila euro e di 20mila alla società

Nyon - Mano pesante con Josè Mourinho. Secondo il sito online di Marca l’Uefa ha deciso una squalifica di cinque giornate per l’allenatore del Real Madrid dopo le dichiarazioni polemiche che aveva fatto al termine della partita di andata della semifinale di Champions al Santiago Bernabeu la settimana scorsa persa 0-2 contro il Barcellona. Il quotidiano vicino al Real Madrid scrive che il club spagnolo è già informato della decisione, che dovrebbe essere resa pubblica ufficialmente alle 17. Secondo Marca il Real intende fare ricorso. Anche l’altro quotidiano sportivo vicino al Real Madrid, As, dà la notizia nella sua edizione online. Il quotidiano precisa che il portoghese ha già scontato una giornata durante la partita di ritorno al Camp Nou, per la sospensione automatica scattata dopo la sua espulsione al Bernabeu. Nella polemica conferenza stampa dei "Por què?" Mourinho aveva attaccato gli arbitri, l’Uefa, l’Unicef, la Federcalcio spagnola, il Barca e il suo allenatore Pep Guardiola. Secondo As online inoltre la commissione di controllo e disciplina Uefa ha deciso oggi una giornata di squalifica per il difensore portoghese del Real Madrid Pepe, espulso durante la partita di andata per un brutto fallo sul difensore portoghese del Barca Dani Alves.

Multa a Mou Delle cinque giornate di squalifica una è già stata scontata nella partita di ritorno della Champions al Camp Nou, seguita da Mourinho da una stanza di albergo, e un’altra è "sospesa" per tre anni: il tecnico portoghese dovrà scontarla in caso di recidiva. L’Uefa ha inoltre inflitto una multa di 50mila euro all’allenatore portoghese. Il Real Madrid dovrà pagare a sua volta una multa di 20mila euro per la "condotta inappropriata" dei suoi tifosi in occasione della partita di andata della semifinale di Champions al Bernabeu.