Le ali di Milano

Ultima destinazione Volandia per il primo MD-80 Meridiana

Atterrato nello scalo gestito da Sea il primo velivolo della flotta entrato in servizio nel 1984, diventerà una delle attrazioni del Parco Museo del Volo assieme al DC 9 presidenziale del 1977

Ultima destinazione Volandia per il primo MD-80 Meridiana

Ultimo volo dall'aeroporto Olbia – Costa Smeralda a quello di Milano Malpensa per il McDonnell Douglas MD-82 di Meridiana - conosciuto da tutti come MD80 e caratterizzato dall'impennaggio a forma di T e dai due motori a poppa, velocità di crociera di 811 km orari – con destinazione finale Volandia, il Parco Museo del Volo a due passi dallo scalo gestito da Sea.

Si tratta del primo esemplare di MD80 della flotta Meridiana entrato in servizio nel 1984 dopo il volo di consegna da Long Beach a Olbia, che termina così la sua lunga carriera - oltre 56mila ore di volo all'attivo – diventando un velivolo da esposizione, testimonianza della storia dell'aviazione civile mondiale di cui è stato uno dei più grandi successi. Il velivolo sarà trasportato nei prossimi con una speciale gru all'interno dell'area del museo, operazione complessa perché ha un'apertura alare di oltre 32 metri, una lunghezza di 45 e una capienza di 165 posti e sarà collocato nel pratone di Volandia, fronte aeroporto.

"E' con grande soddisfazione - ha detto Marco Reguzzoni presidente di Volandia - che annuncio la buona, anzi ottima riuscita dell'accordo con Meridiana che ha portato ad arricchire la collezione del nostro museo di un gioiello come l'MD80. E di questo voglio ringraziare pubblicamente Meridiana e il suo presidente per aver scelto il nostro museo come sede in cui esporre uno dei fiori all'occhiello della compagnia,il primo in assoluto della flotta, a dimostrazione di quanto Volandia stia diventando sempre più punto di riferimento per l'intero settore, anche per le macchine di grandi dimensioni. Non dimentichiamo infatti che l'aeromobile di Meridiana affiancherà il Dc 9 presidenziale del 1977, che oltre ad aver trasportato alcuni Presidenti della Repubblica, fra cui Sandro Pertini è stato anche l'aereo di Papa Woytjla".

Soddisfazione è stata espressa da Marco Rigotti, presidente di Meridiana: "Volandia ha fortemente desiderato ospitare il primo Super 80 entrato nella nostra flotta. Siamo orgogliosi di contribuire all'entusiasmante progetto di Volandia e per questo siamo grati al presidente Reguzzoni".

Per scoprire e visitare Volandia: www.

volandia.it

Commenti