Un'edizione da record per la fiera del «Gluten Free»

Un'edizione da record  per la fiera  del «Gluten Free»

In Italia, sono in aumento i casi segnalati di celiachia. L'intolleranza al glutine, però, non rappresenta più un grosso limite grazie alle aziende alimentari che hanno lanciato sul mercato prodotti specifici. La seconda edizione del Gluten Free Expo, il Salone internazionale dei prodotti dell'alimentazione senza glutine, che si è svolto, dal 15 al 18 novembre, alla Fiera di Brescia, è stata una vetrina interessante che, conclusasi con un bilancio da record, si è sviluppata su un'area espositiva quasi raddoppiata rispetto alla scorsa edizione, spalancando le porte a un numero crescente di visitatori, provenienti da ogni parte del mondo, per un totale di 8.400 presenze (+33%). Notevole anche la partecipazione di buyer e ospiti stranieri giunti non solo da tutta Europa, ma anche da Canada, Usa, America Latina e Asia, dove è evidente la presenza di un mercato in espansione di prodotti Gluten Free (+45% con 80 aziende in rappresentanza di oltre 100 marchi). Un'opportunità di prestigio e rilevanza a livello internazionale dal punto di vista commerciale, dunque, ma anche la sede ideale per scoprire e approfondire il tema della celiachia a 360° attraverso cooking show, ma anche laboratori mirati.

Gluten Free Expo, puntando a un continuo miglioramento e a un ingrandimento dell'area espositiva, è già stata inserita nel calendario fieristico internazionale della Regione Lombardia per il 2014: l'appuntamento è alla Fiera di Brescia dal 14 al 17 novembre.

Commenti