Mondo

Usa, maxi indennizzo agli indiani d'America: 3,4 miliardi per lo spreco delle loro risorse

Washington ha sprecato sistematicamente per oltre un secolo risorse da miliardi di dollari di proprietà degli indiani d'America in cambio di petrolio, gas, contratti di locazione di pascolo e altro. Ora lo Stato dovrà risarcire gli indiani

Usa, maxi indennizzo agli indiani d'America: 
3,4 miliardi per lo spreco delle loro risorse

Washington - Un giudice federale degli Stati Uniti ha approvato il rimborso record di 3,4 miliardi di dollari da parte del governo di Washington per aver sprecato risorse, tra cui terreni, destinate agli indiani d'America. Si tratta della più grande liquidazione di un caso giudiziario mai approvata contro il governo Usa. Secondo una querelante, Elouise Corbell, Washington ha sprecato sistematicamente per oltre un secolo risorse da miliardi di dollari di proprietà degli indiani d'America in cambio di petrolio, gas, contratti di locazione di pascolo e altro.

L'accordo nei dettagli Grazie all'accordo raggiunto ieri, 1,5 miliardi di dollari andranno ad almeno 300mila indiani titolari di conti bancari, 1,9 miliardi saranno usati per ricomprare e unificare le terre tribali suddivise nel corso degli anni e altri 60 milioni di dollari finanzieranno borse di studio per studenti indiani.

La reazione di Obama Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha commentato la decisione in un comunicato, spiegando che l'accordo "rappresenta un altro passo importante nella relazione tra il governo federale e la comunità degli indiani d'America". Obama ha aggiunto che la risoluzione della disputa legale era una priorità per la sua amministrazione.

Il presidente ha poi promesso di consolidare l'aspetto territoriale dell'accordo, in modo che i terreni tornino agli indiani d'America in maniera rapida e onesta.

Commenti