Mondo

"Gli Usa non sono in grado di attaccare Russia, Cina e Iran"

Un report pubblicato da una agenzia indipendente americana certifica il deficit dei sistemi d'arma degli Stati Uniti

"Gli Usa non sono in grado di attaccare Russia, Cina e Iran"

La superiorità militare degli Stati Uniti sta diventando un miraggio. Almeno a quanto si apprende dal report pubblicato dal Center for Strategic ad Budgetary Assessments, un istituto indipendente americano. "L'aviazione americana - è scritto nel documento - ha investito molto nell'acquisto di armi a corto raggio, ma in modo del tutto insufficiente in quelle a lungo raggio. Motivo per cui gli Stati Uniti non potrebbero superare le difese russe, cinesi o iraniane".

Insomma, se dovesse scoppiare una guerra tra Putin e Washington, le armi americane risulterebbero inadatte a sconfiggere il Cremlino. O quanto meno del tutto inutili per colpire Mosca da una distanza "di sicurezza". Gli Usa, infatti, per poter utilizzare le sue armi a corto raggio dovrebbe avvicinarsi all'obiettivo. Una prospettiva che risulta improbabile, visto che a sua volta la Russia (ma anche la Cina e l'Iran) hanno sviluppato tecnologie di difesa sofisticate.

Il rapporto, secondo quanto riportato da molti siti americani dedicate alle Forze armate, fa eco a quello che i generali Usa sostegnono da tempo: gli investimenti, infatti, nel recente passato sono stati fatti nell'ottica di portare avanti operazioni come quelle in Iraq, Afghanistan e Siria, dove i caccia americani e della coalizione occidentale hanno sempre potuto operare in situazioni di libertà quasi assoluta. Non c'erano, infatti, tecnologie difensive o altre aviazioni ad ostacolare le operazioni aeree.

"Tra il 2001 ed il 2014 - si legge nel report - il Dipartimento della Difesa statunitense ha acquistato 304.750 sistemi d’arma per l'azione diretta con un raggio d’azione di 50 miglia nautiche (80,47 km). Questo investimento rappresenta il 96% di tutte le armi acquistate. Gli USA hanno acquistato soltanto 7109 sistemi a lungo raggio con una capacità di 400 miglia nautiche (643,74 km)".

Troppi pochi per sperare di mettere in difficoltà le difese di Paesi come la Russia, l'Iran e la Cina.

Commenti