Mondo

Usa, Obama tenta anche la diplomazia del golf Prova a "convincere" i repubblicani in 18 buche

Il presidente degli Stati Uniti ha sfidato sul campo da golf John Boenher, speaker dei repubblicani alla Camera. Obama, che non ha la maggioranza, ha chiesto appoggio sulle questioni più difficili per la sua amministrazione: il rischio sul debito e il finanziamento della missione in Libia

Usa, Obama tenta anche la diplomazia del golf 
Prova a "convincere" i repubblicani in 18 buche

Washington - Il presidente Usa Barack Obama e lo speaker della Camera, il repubblicano John Boehner, hanno giocato a golf insieme in una base militare fuori dalla capitale, come si attendeva da giorni. Con loro c'erano anche il vicepresidente Joe Biden e il governatore dell'Ohio, il repubblicano John Kasich. Due repubblicani contro due democratici, insomma. Quando Biden ha segnato alla prima buca, Obama ha chiesto ironicamente ai giornalisti e ai fotografi presenti intorno al green: "Avete afferrato il concetto?". E guidando la golf cart verso la seconda buca, ha amichevolmente battuto la mano sulla spalla di Boehner. Secondo i collaboratori dei due, questa partita potrà aiutare a migliorare i loro complicati rapporti, che sono rispettosi, ma non stretti.

La diplomazia del golf Diciotto buche, però, potrebbero non essere abbastanza per dare loro il tempo di trovare un accordo su temi che li allontanano drasticamente, come il debito Usa e il coinvolgimento militare in Libia. La Casa Bianca ha sminuito ogni aspettativa sulla "diplomazia del golf", nelle parole del portavoce della Casa Bianca Jay Carney: "Posso dire con qualche certezza che non arriveranno alla 18esima buca dicendo di avere un accordo". Obama, però, è preparato a una sconfitta soprattutto sportiva.

In una recente intervista televisiva, ha detto: "Boehner è un golfista decisamente migliore di me, quindi mi aspetto che mi darà filo da torcere".

Commenti