Stile

La vacanza? Quest'anno la faccio... a casa mia

Sono in aumento gli italiani che evitano i posti affollati e scelgono il relax delle mura domestiche

L'hanno battezzata «staycation», la nuova tendenza dell'estate: rinunciare a spiaggie affollate, viaggi costosissimi e città d'arte avvolte dal caldo per chiudersi in casa e godersi il proprio spazio per qualche giorno. Da soli o in compagnia non conta, la cosa importante è rilassarsi fra le mura domestiche prendendosi qualche giorno per dedicarsi al giardino, cominciare un nuovo hobby, prepararsi una colazione da grande chef o semplicemente guardare film e serie tivù preferite.

L'obiettivo, per tutti, non è tanto risparmiare quanto piuttosto mettere da parte lo stress che sempre più spesso accompagna l'organizzazione delle vacanze. Ecco perché questo fenomeno sta crescendo di anno in anno. Secondo un sondaggio elaborato da Euromonitor, la voglia di casa nei mesi più caldi coinvolge circa il venti per cento degli italiani.

Se a queste persone aggiungiamo quelle che stanno in casa e poi fanno vacanze molto brevi anche di un solo giorno senza allontanarsi si arriva al 50 per cento. Ma quali sono gli obiettivi di questi vacanzieri casalinghi? Al primo posto c'è la voglia di rilassarsi.

Seguita dal desiderio di conoscere meglio i luoghi di ogni giorno, che si danno per scontati. E poi c'è la volontà di passare del tempo nella propria abitazione, per godersi finalmente l'idromassaggio sul terrazzo o la smart tv 50 pollici. Le occasioni per non annoiarsi e invidiare chi è partito non mancano. Basta solo rimboccarsi le maniche e dare sfogo alla fantasia.

Le ferie in casa possono essere il momento giusto per trasformare un piccolo desiderio in realtà.

Commenti