Turismo

Val Senales, vacanze bianche nel piccolo regno dello sci

Fine anno e settimane bianche in Alto Adige alla scoperta di una valle sinuosa e dolce e delle sue piste che partono dal ghiacciaio Hochjochferner, a quota 3.200 e scendono per 8 chilometri fino a Maso Corto. Il Nitro Snow Park pe chi ama la "tavola". L'anello del fondo dei campioni. L'Ötzi Glacier Tour con le guide alpine. "Nido" sulla neve e scuola di sci per i più piccoli

Val Senales, vacanze bianche nel piccolo regno dello sci

Un comprensorio dello sci speciale che fa da corona a una valle sinuosa e dolce, un piccolo mondo alpino sospeso fra antico e moderno che si apre dopo aver attraversato una gola fra strapiombi e si apre quasi d’incanto per finire poi dove la montagna sbarra la strada e si innalza verso il cielo come un immenso bastione, lassù, fino al ghiacciaio Hochjochferner, a quota 3.200. E’ la Val Senales, in Alto Adige, piccolo regno dello sci a 10 chilometri da Merano che ha molto da offrire agli appassionati del pianeta bianco, con 35 chilometri di piste e 12 impianti di risalita (guarda il video).

Qui le vacanze bianche assumono una veste magica per le festività di Natale e Capodanno e nella stagione delle settimane bianche, da Maso Corto a Vernago, da Monte Santa Caterina a Certosa, da Madonna di Senales al Parco naturale del Gruppo di Tessa fra sport, relax, natura, gastronomia di montagna, tradizioni e antichi masi che hanno molto da offrire, lontano dalla mondanità che accompagna il rito della vacanze di Natale e fine anno in molte località di montagna.

Le piste che si raggiungono da Maso Corto in seggiovia sono le "regine" dello sci: le due nere Roter Kofel e Taufelsegg e ancora altre piste adatte a sciatori più “tranquilli” come la Lazaun. Il ghiacciaio si raggiunge invece in sei minuti con la spettacolare funivia, svelando un panorama mozzafiato: le piste, per la loro ampiezza sono ideali per il carving e i più bravi possono divertirsi sulla Hintereis o sulla Teufelsegg: la discesa a valle è lunga ben 8 chilometri. Ma il comprensorio, la montagna di Ötzi, la cui mummia è stata ritrovata a poca distanza sul Giogo di Tisa, è adatto anche alle famiglie e ai bambini, con piste alla portata di tutti.

A Maso Corto, per i bambini ci sono l’asilo nido ÖtziLino con assistenza gratuita e il campetto scuola con i maestri di sci. Per gli appassionati di snowboard, freestyle-skirider invece, il Nitro Snowpark davvero bello e ampio, promette salti, evoluzioni e sfide di abilità senza limiti. Chi ama lo sci di fondo (in Val Senales, palestra di campioni. si allenano molte squadre nazionali, fra cui quella azzurra che affronta le sfide olimpiche di Sochi), a 3.000 di quota si sviluppa l’anello circolare di cinque chilometri dello Hochjoch. A quota 2.450 un altro anello per il fondo, il Lazaun, lungo due chilometri.

Ma le “cose da fare” sono davvero tante, quando si parla di neve: oltre allo sci "classico" ci sono lo sci-alpinismo con le guide (magari scendendo dal Palla Bianca che arriva a 3.738 metri), le escursioni con le ciaspole ai piedi, lo slittino fino alla particolarissima escursione: l’Ötzi Glacier Tour con le guide alpine, verso il Similaun.

In Val Senales è possibile trascorrere settimane bianche (7 notti) a prezzi convenienti con pacchetti che comprendono soggiorno e skipass, attrezzatura completa da sci e corso di sci (5 giorni) oltre alle agevolazioni della Winter Card, dal 4 al 25 gennaio apartire da 737 euro a persona, settimane freerider da 583 euro, settimane per famiglie con sconti e agevolazioni (se un enitore acuista uno skipass per 6 giorni il bambino sotto 8 anni non paga mentre i bambini da 8 a 12 anni pagano la metà a partire da 868 euro.

Per il soggiorno, una segnalazione merita il Piccolo Hotel Gurschler, un tre stelle di charme a conduzione familiare a due passi dagli impianti di Maso Corto con centro wellness, che fa dell’ospitalità un "rito" e offre una opportunità particolare per chi volesse convolare a nozze mettendo a disposizione la cappella di Maso Corto, costruita quasi 200 anni fa.

Per avere un’idea di vacanza bianca in Val Senales, ecco un programma tipo settimanale.

Domenica - Mini corso di sci per principianti (solo adulti) ore 13-15. Costo: 29 euro a persona (info e iscrizione: Scuola Sci Val Senales, tel. 0473 662170

Lunedì - Escursione con le racchette da neve su una cima panoramica della Val Senales. Tour in montagna di media difficoltà, accompagnata da una guida alpina. Tempo di salita: 3-4 ore; durata dell’escursione: 5-6 ore. Costi: 110 euro a persona (2 partecipanti), 80 a persona (3-4 partecipanti) esclusa salita in funivia o seggiovia. L'attrezzature di sicurezza a disposizione; noleggio racchette da neve allo Sportservice Erwin Stricker a Maso Corto, tel. 0473 662112. Punto di ritrovo: ore 9 alla fermata dell’autobus a Maso Corto. Info e iscrizione: presso la guida alpina Ludwig, tel. 335 5853007. Après-Ski Party con musica dal vivo nell'Après-Ski Bussl dalle 4 alle17 a Maso Corto.

Martedì - Ötzi Glacier Tour, escursione di sci alpinismo con guida alpina verso il luogo del ritrovamento di Ötzi. Tempo di salita: 3 ore. Costi: 85 euro a persona (minimo 4 partecipanti), 100 euro a persona (con 3 partecipanti) inclusa la salita in funivia. Info e iscrizione: Apt Val Senales, tel. 0473 679148.
Sci notturno con pila frontale, discesa con gli sci dalla Grawand fino a Maso Corto accompagnati dai maestri di sci. Solo per buoni sciatori. Punto di ritrovo: ore 16.20 presso l’ufficio della scuola sci. Info e iscrizione: nel luogo dove si alloggia.
Scialpinismo di notte Dalle 18.30 alle 23 è interrotta la preparazione della pista della discesa a valle a Maso Corto in direzione Rifugio Bella Vista e in direzione Hotel Grawand (le piste non verranno illuminate e occorre munirsi di una pila frontale). La baita Teufelsegg Hütte è aperta in questi giorni fino alle ore 23.
Sci-Demo e Night-Party con musica dal vivo Serpentine, coreografie di sci, snowboard e telemark per 30 minuti condotto della Scuola Sci e Snowboard Val Senales sulla pista illuminata Glocken alle 21 a Maso Corto. In seguito sci notturno fino alle ore 23; dalle 21 musica dal vivo nel'Après-Ski Bussl a Maso Corto (Date: 25.02.14, 04.03.14, 15.04.14 e 22.04.14).

Mercoledì - Escursione di sci alpinismo su una cima panoramica della Val Senales (media difficoltà) accompagnati da una guida alpina. Tempo di salita: 3-4 ore. Durata dell’escursione: 5-6 ore. Costi: 110 euro a persona (2 partecipanti), 80 apersona a persona (3-4 partecipanti) esclusa salita in funivia o seggiovia. Attrezzature di sicurezza a disposizione.Noleggio sci alpinismo, scarpe e racchette allo Sportservice Erwin Stricker a Maso Corto, tel. 0473 662112. Punto di ritrovo: ore 9 alla fermata dell’autobus a Maso Corto. Info e iscrizione: presso la guida alpina Ludwig, tel. 335 5853007. Après-Ski Party con musica dal vivo nell'Après-Ski Bussl dalle ore 14 -17 a Maso Corto. Gara di Birilli su ghiaccio per ospiti ed albergatori alle ore 21 sul campo di pattinaggio a Madonna di Senales da fine dicembre fino all’inizio di marzo. Info e iscrizione: presso l'lbergatore.

Giovedì - In mattinata escursione di sci alpinismo per principianti Primi passi con gli sci alpinismo accompagnati da una guida alpina, ca. 3 ore. Costi: € 40,00 a persona incl. l’equipaggiamento (sci, pelle…). Partecipanti: min.4 persone. Info e iscrizione: presso l’APT Val Senales, tel. 0473 679148. Escursione con le racchette da neve per principianti nel pomeriggio accompagnati da una guida alpina, ca. 2 ore. Costi: € 20,00 a persona incl. noleggio racchette da neve. Partecipanti: min. 6 persone Info e iscrizione: presso l’Apt Val Senales, tel. 0473 679148.
Sci-Demo e Night-Party con musica dal vivo Serpentine, coreografie di sci, snowboard e telemark per 30 minuti condotto della Scuola Sci e Snowboard Val Senales sulla pista illuminata Glocken alle 21a Maso Corto. In seguito sci notturno fino alle ore 23 – dalle 21, musica dal vivo nell’Après-Ski Bussl (date: 26.12.13 e 02.01.14). Degustazione Speck gratuita con musica dal vivo nell'Après-Ski Bussl dalle 21 alle 24.

Venerdì - Gara di fine corso della scuola di sci dei bambini in mattinata sulla pista Glocken a Maso Corto con premiazione alle 16. Sci notturno con pila frontale dalla Grawand fino a Maso Corto accompagnati dai maestri di sci. Solo per buoni sciatori. Punto di ritrovo: ore 16.20 presso l’ufficio della scuola sci. Freeride con guida alpina su richiesta prenotabile anche per un'ora (40 euro), mezza giornata (130 euro), un giorno (260 euro). L'attrezzature di sicurezza a disposizione. Noleggio sci, scarpe e racchette allo Sportservice Erwin Stricker a Maso Corto, tel. 0473 662112. Punto di ritrovo: ore 9 alla fermata dell’autobus a Maso Corto. Info e iscrizione: presso la guida alpina Ludwig, tel. 335 5853007.

Sabato - Saturday Night: Party Time a Maso Corto- Disco Party nell'Après-Ski Bussl' dalle 21 alle 01 Disco Party No Limit nel Leo’sPub dalle 21 alle 03.

Per tutte le informazioni

Apt Val Senales: www.valsenales.com/it/

Funivie Ghiacciai Val Senales: www.

valsenales.com/area-sciistica/

Commenti