Turismo

Venezia, per il festival l'hotel Al Sole inaugura una stanza «cinematografica»

Si chiama «Quadrifore» e per la sua eleganza e i tanti particolari dà ai suoi ospiti la sensazione di essere protagonista di un film la nuova camera di uno degli alberghi lagunari preferiti dal jet set internazionale. Che si trova in un suggestivo palazzo nobiliare del Quattrocento

La 67esima Mostra internazionale d'arte cinematografica, in corso in questi giorni, può essere l'occasione di scoprire uno degli alberghi più affascinanti della città lagunare: si tratta dell'hotel Al Sole (Santa Croce 134/136, tel.+390412440328, www.alsolehotels.com) che proprio in occasione della kermesse cinematografica inaugura la camera delle «Quadrifore». Tutta revisionata ed allestita in onore della Mostra del Cinema, per stuzzicare l'interesse della clientela affezionata. Il nome insoltio della stanza vuole rendere omaggio a quello che è lo stile architettonico dei vecchi palazzi nobiliari di Venezia: le quadrifore, ovvero tipologie di finestre veneziane, venivano spesso utilizzate, specialmente nei periodi Romantico, Gotico e Rinascimentale. E proprio questa camera si affaccia, in pieno centro di Venezia, sul suggestivo e romantico Ponte Marcello. Del resto tutto nella stanza «Quadrifore» è all'insegna della tradizione e dell'amore: accogliente, luminosa e ricca di particolari, la stanza è l'ideale per passare una notte speciale, lontano dai riflettori ma con la sensazione di essere, comunque, protagonista di un film. Inoltre il cliente troverà tutto ciò di cui ha bisogno, da un Courtesy Kit di alta classe rigorosamente made in Italy firmato Marinella con accappatoio, pantofole e un «vanity set».
L'albergo Al Sole, che conta sessanta stanze di tagli diversi ma tutte ampie e confortevoli, si trova in un antico palazzo nobiliare, una residenza che conserva ancora oggi il fascino e la magia della cultura veneziana. La dimora fu costruita agli inizi del Quattrocento dalla famiglia Marcello sui resti di un antico monastero gotico. Trasformata progressivamente nel 1952 in albergo, la residenza «Al Sole» continua ancora oggi a sprigionare i profumi dell'antica Venezia. L'hotel si distingue per una clientela di alto livello e internazionale, gli ospiti sono personaggi del mondo politico, della cultura, della diplomazia, della nobiltà europea. Molti anche i personaggi del mondo del cinema che durante la mostra lo scelgono per il loro soggiorno per avere l'illusione di vivere in una vera dimora nobiliare di un'epoca passata. Attiguo all'hotel, dotato anch'esso di uno splendido giardino interno, il ristorante Ribò il quale propone sia piatti tradizionali veneziani che ricette innovative. Nella cantina tra le tante etichette anche i pregiati vini della Cantina del Conte Marcello: Merlot doc, Cabernet doc, Prosecco igt, Raboso Rosato igt e Sauvignon igt.
Per la stanza «Quadrifore» durante la Mostra internazionale d'arte cinematografica il costo è di euro 500.

Offerta speciale dal 13 al 30 settembre euro 400.

Commenti