«Verso Expo 2015», si parte Napolitano ospite di Maroni

«Verso Expo 2015», si parte Napolitano ospite di Maroni

I numeri parlano chiaro. L'occasione è storica: 25 miliardi di euro in otto anni e 200mila unità lavorative mobilitate. Sono le stime relative a Expo 2015, diffuse dalla Camera di commercio di Milano a Palazzo Lombardia in occasione dell'evento «Le Regioni d'Italia per Expo». Per sfruttare appieno questa leva di sviluppo economico straordinario per l'intero sistema Paese, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha voluto dare il via a una serie di importanti iniziative promozionali.
La prima è in programma domenica prossima alla Villa Reale di Monza, sede di rappresentanza dell'Esposizione universale di Milano. Si chiama «Verso Expo 2015», un'iniziativa di alto profilo per far crescere la visibilità di Expo 2015 non solo a livello regionale, ma anche nazionale e mondiale.
Parteciperanno il capo dello Stato, Giorgio Napolitano; il presidente del Consiglio, Enrico Letta, diversi ministri della Repubblica, il corpo consolare, i rappresentanti delle principali organizzazioni e agenzie internazionali in tema di alimentazione, i commissari Expo di Onu e Unione europea, i presidenti delle Regioni, le autorità locali lombarde e altri protagonisti del mondo economico e scientifico.
Il programma della manifestazione di domenica è stato concepito in modo da contemperare due esigenze fondamentali. Da un lato approfondire i contenuti dell'Expo 2015 a partire dal tema principale: «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita». Per questo, domenica Monza sarà il centro del confronto su argomenti come la biodiversità, l'educazione alimentare, la cultura del cibo e, soprattutto, la sicurezza alimentare, in linea con quella che vuole essere l'eredità dell'Esposizione universale italiana: la Dichiarazione di Milano, accordo internazionale contro la contraffazione di prodotti e marchi alimentari, che rappresenta un problema non solo per la Lombardia e l'Italia ma anche per altri Paesi europei.
Ma domenica sarà anche la giornata di lancio del «World Expo Tour», una serie di missioni su doppia scala, regionale e internazionale, per continuare a promuovere l'esposizione milanese e accrescerne la partecipazione. Da Monza, perciò, saranno annunciati i primi quattro Stati toccati dal tour, che partirà a settembre.
«Verso Expo 2015» prevede, nel primo pomeriggio, la riunione del tavolo di lavoro, un momento di incontro ristretto tra esperti. Nel pomeriggio sono previsti gli interventi e i saluti istituzionali.
Al termine, nei giardini di Villa Reale si terrà il concerto del maestro Giovanni Allevi.

Nelle serre di Villa Reale saranno direttamente coinvolti i cittadini, che potranno visitare - già a partire da sabato - un'esposizione di prodotti tipici lombardi.

Commenti