Cultura e Spettacoli

Villa Torlonia, serate al chiaro di luna con il flauto di Marco Celli Stein

Il direttore flautista si esibisce con un programma di musiche di Massenet, Saint Saens, Elgar, Donizetti e Rossini

Musica per stanche orecchie in un luogo magico come Villa Torlonia a Roma. Come non definire, altrimenti, le due serate in compagnia del maestro Marco Celli Stein, una delle più prestigiose bacchette italiane, alla Sala del Ballo del Casino Nobile?. Lunedì e martedì alle 21 l'Associazione musicale Internazionale, nell'ambito della rassegna «Roma in scena», propone due spettacoli dal titolo «Musica in blu». Il tema è l'incontro fra mecenatismo e musica, fra i grandi compositori e l'aristocrazia. Che è in pratica la storia della musica. Il programma prevede un concerto flautistico con pianoforte e voce recitante. I racconti della memoria nella storia delle grandi famiglie aristocratiche del mondo.
Con il flautista Marco Celli Stein, Antonio Mendoza voce recitante e contemporaneamente preziosa fonte di notizie storiche relative al tema: aneddoti, lettere, rapporti umani, sociali, psicologici ed anche politici, fra i musicisti e l'aristocrazia. Nei 90 minuti di concerto musiche di Bach, Rossini, Donizetti, Doppler, Saint-Saens, Elgar, Massenet. E in prima esecuzione: variazioni di bravura sull'inno nazionale italiano e la trascrizione per flauto dalle canzoni sacre di santa Ildegarda, al secolo Hildegard von Bingen.
La sede dello spettacolo, altamente ricettiva per quel che riguarda l'eleganza e la sintesi architettonica ed estetica, vuole favorire l'atmosfera di un concerto da salotto tipico delle epoche passate: ottima acustica con le volte a crociera, affreschi, colonne, marmi. Si vuole inoltre favorire, attraverso una atmosfera di alta eleganza, una concentrazione intimistica ma aperta al pubblico, relativamente alla presenza del personaggio della aristocrazia chiamato a discorrere sul tema della memoria storica. Il concerto è una novità assoluta nell'abito della ideazione e la scelta di un programma concertistico di musica classica.
L'ingresso è libero e gratuito per un'ampia partecipazione di pubblico. Per informazioni 348 6808059) celli.

stein@tiscali.it

Commenti