Villaggio Expo, sette torri ecosostenibili per 1.300 delegati

Il nuovo quartiere nell'area di Cascina Merlata ospiterà in 397 appartamenti i delegati esteri. Investimento da 130 milioni di euro, pronto il prossimo febbraio. E al termine dell'Esposizione diventerà il più grande insediamento di social housing d'Italia con la costruzione di altri quattro edifici

Villaggio Expo, sette torri ecosostenibili per 1.300 delegati

Un nuovo quartiere per Expo 2015 con sette torri ecosostenibili e 397 appartamenti che da maggio 2015 ospiteranno oltre 1.300 delegati dei Paesi partecipanti e al termine dell'Esposizione universale saranno trasformati in alloggi di housing sociale. E' il Villaggio Expo progettato da EuroMilano nell'area di Cascina Merlata di fronte al polo fieristico di Rho-Pero e realizzato con un investimento di oltre 130 milioni di euro, il villaggio, presentato Alessandro Pasquarelli, ad di Euro Milano, rispetta i più avanzati principi di sostenibilità ambientale e, come sottolinea il manager, "sarà pronto chiavi in mano il prossimo febbraio".

Gli appartamenti con tipologie da due a cinque posti letto, sono completamente arredati, cablati in fibra 100, dotati di tv o smart tv e wi-fi gratuito con connessione disponibile anche negli spazi comuni e all'aperto. Al piano terra sono previsti diversi spazi multifunzionali: portineria, assistenza medica, locali lavanderia, palestra, spazio interreligioso, sala riunioni attrezzata, sala living ed emeroteca. La progettazione degli interni, la definizione degli spazi abitativi e la scelta degli arredi è stata affidata al Politecnico di Milano che, attraverso il contest internazionale AAAdesignercercasi, ha coinvolto 500 designer che hanno presentato 107 prototipi autoprodotti. Al fianco di EuroMilano anche partner come Euromobil per l'allestimento degli appartamenti e Artemide per l'illuminazione che utilizzerà esclusivamente lampade led a basso consumo. In cifre, 397 cucine, 1334 letti, 249 divani, 2.600 sedie, 900 gli scrittoi.

Dopo i sei mesi di Expo, Cascina Merlata sarà destinata a formare il più grande insediamento di social housing in Italia. Interamente a zero emissioni, comporterà un investimento complessivo di circa 1,2 miliardi di euro. A partire da luglio 2016, in accordo con il Comune di Milano, accanto alle sette torri verranno realizzati altri quattro edifici con 293 alloggi. In tutto 11 edifici per un totale di 690 alloggi e relative pertinenze, con cantine, 608 posti auto e 104 box, per 52.500 mq complessivi. I prezzi si attesteranno sui 65 euro al mq per l'affitto di un appartamento di 80 mq, pari a 5.200 euro all'anno. Per la vendita di una analoga unità serviranno circa 165mila euro, mentre per un affitto con patto di futura vendita, il canone sarà pari a 7.800 euro all'anno, di cui il 70% in acconto prezzo. Entro il 2015 sarà realizzato l'80% delle opere pubbliche, per un valore complessivo di circa 150 milioni di euro, con infrastrutture, servizi e parco pubblico.

Non mancheranno piste ciclabili per circa 10 chilometri, che collegheranno Expo a città Milano.

Commenti