Scienze e Tecnologia

Virgilio compie 15 anni e ha 15 milioni di utenti mensili

Virgilio (www.virgilio.it), il portale di Matrix compie 15 anni. Per celebrare al meglio l'avvenimento, presenta il nuovo servizio mail rivisto totalmente con una nuovissima interfaccia grafica e funzioni innovative ed esclusive.
Nato come motore di ricerca e directory di siti web nel 1996 fondato da Paolo Ainio due anni dopo si evolve in portale di accesso a contenuti informativi e servizi quali mail, messenger, chat e siti personali degli utenti.Nel 2005 Virgilio entra a far parte del Gruppo Telecom Italia e sviluppa molti degli strumenti che in seguito verranno definiti "2.0" puntando sui contenuti generati dagli utenti come video, notizie e blog.
A 15 anni di distanza il portale conta oltre 100 mila blog esistenti e 360 mila siti personali; è Community costituita da 6 milioni di utenti registrati; è Virgilio Mail con circa 4 mila account creati al giorno; ed è motore di ricerca in grado di contare oltre 2 milioni di "query" al giorno; è aggiornamento in tempo reale di notizie e contenuti di intrattenimento. E se nel 1998 Virgilio generava un traffico di rete pari a 6 megabit al secondo, oggi arriva a oltre 2 gigabit nelle ore di punta, in pratica è come se recapitasse agli utenti nello stesso periodo un corrispettivo di 375 mila libri di medie dimensioni.
Anche i dati di crescita relativi agli utenti è esponenziale, e segue il trend degli utenti web a livello nazionale. Virgilio è passato a 2,4 milioni di utenti mensili su un universo di navigatori di meno di 6 milioni di utenti totali. In 11 anni il mercato è cresciuto del 350% portandosi a più di 26 milioni di utenti e il portale di Matrix, con i suoi quasi 15 milioni di utenti è cresciuto del 500% nello stesso periodo. Con 14,7 milioni di visitatori mensili, Virgilio è in grado di raggiungere, ogni mese, il 56% della popolazione Internet del nostro paese. Visitato quotidianamente da 4,6 milioni di utenti, che visualizzano 56 milioni di pagine, Virgilio propone un mix di servizi utili (mail, search, mappe, guide, blog, siti,...), notizie oltre ad una scelta dei migliori contenuti della Rete, in modo da offrire tutti gli strumenti per condividere le passioni ed esprimere la propria creatività.


La mail di Virgilio offrirà presto anche un servizio di organizzazione della propria posta elettronica permettendo un ordinamento automatico per cartelle tematiche (utenze, social network,mail promozionali e mail per le offerte di lavoro).

Commenti