Scienze e Tecnologia

Vodafone, azienda sempre più «verde» ed ecosostenibile

Vodafone sempre più green nel mondo della information communication technology. È questo il verdetto della Value Rating, stilata da Two Tomorrows, che ha messo Vodafone al primo posto della classifica elaborata valutando le 20 maggiori aziende mondiali del settore dell'Ict ricavate dall'indice Fortune Global 500, in termini di iniziative di sostenibilità attraverso l'innovazione. I risultati dell'indagine, inoltre, indicano che i player dell'Ict tengono sempre più in considerazione la necessità di ridurre l'impatto ambientale, collaborando con aziende di altri settori o fornendo a loro volta tecnologie per iniziative green, come l'e-health e l'e-learning o ancora lo smaltimento dei rifiuti elettronici.
«Vodafone è sul gradino più alto del podio con un punteggio del 60% del Rating, che riflette la sua consolidata leadership in tutti gli ambiti della sostenibilità, essendo dotata di una strategia completa sulla tematiche ambientali e sociali e di strumenti per affrontare in modo sostenibile nel tempo le sfide sociali più pressanti e trasformarle in opportunità generando valore per l'azienda e i suoi azionisti» commenta la società sottolineando di essersi data «un importante obiettivo di sostenibilità ambientale: la riduzione del 50% delle emissioni di CO2 entro il 2020».
Molte le iniziative di sostenibilità ambientale avviate in Italia da Vodafone. A partire dall'efficienza energetica con il Nuovo Piano di Efficienza Energetica 2010-2012 che prevede un risparmio minimo complessivo pari a 12 GWh, pari all'energia elettrica utilizzata in un anno da circa 4.575 famiglie. Ma non solo. Con il piano Energia da fonti rinnovabili, Vodafone infatti si impegna ad acquistare circa il 100% dell'energia necessaria per le attività di rete da fonti rinnovabili, pari a 386mila alberi piantati. E ancora. Nei progetti di sostenibilità la società di telefonia si impegna ad utilizzare il 100% della carta riciclata in tutte le sedi italiane entro il 2011, con una previsione di 88 tonnellate di CO2 risparmiate e di puntare alla fatturazione elettronica. Entro marzo 2011, assicura Vodafone, il 60% dei clienti privati e il 30% dei clienti business riceveranno la fatturazione in formato elettronico del conto telefonico.
Le attività di Vodafone Italia per un business sostenibile proseguono anche con My Future, l'iniziativa che raccoglie tutti i progetti a tutela dell'ambiente con l'obiettivo di installare impianti fotovoltaici sulle scuole italiane. My Future, ormai giunto alla seconda edizione, ha già consentito di realizzare, sottolinea l'operatore di telefonia, 6 impianti fotovoltaici, cui se ne aggiungeranno altri 14 nel corso del 2010 finanziati grazie alle numerose iniziative avviate nel corso dei mesi.


Campagne come «Il tuo vecchio cellulare ha ancora tanta energia», il lancio di «Ecoricarica», la ricarica da 60 euro a fronte della quale Vodafone ha donato 1 euro a My Future, e la vendita delle «Ecobag», realizzate riciclando le affissioni delle passate campagne pubblicitarie di Vodafone Italia.

Commenti